Lunedì 6 Maggio 2024

Portogallo, il centrodestra di Coelho vince le elezioni, ma è sotto la maggioranza assoluta

Centrodestra ottiene 104 seggi su 230. Sfuma il quorum dei 116 seggi. Il Portogallo ha votato in controtendenza senza punire il governo di austerità

Portogallo, il premier Pedro Passos Coelho (LaPresse)

Portogallo, il premier Pedro Passos Coelho (LaPresse)

Lisbona, 5 ottobre 2015 - La coalizione di centrodestra Portugal a Fronte del premier Pedro Passos Coelho ha vinto le elezioni, ma non ha ottenuto la maggioranza assoluta. Il centrodestra ha ottenuto infatti 104 seggi su 230. Il Portogallo ha votato in controtendenza e non ha punito, come in Grecia o in Spagna, il governo di austerità, che però non raggiunge quota 116 deputati, la maggioranza assoluta in parlamento. 

La coalizione Psd-Cds di Portugal a Fronte vince le elezioni di ieri con il 38,3%, ma perde la maggioranza assoluta che aveva dal 2011. Il Ps di Antonio Costa ottiene il 32,4% e 85 seggi, Bloco de Esquerda 19 deputati con il 10,2% ed i comunisti-verdi della Cdu 17 con l'8,3%. A sorpresa conquista un deputato con l'1,4% ed entra per la prima volta in parlamento il partito eco-animalista Pan. Il risultato del centrodestra integra l'1,5% e i 5 seggi ottenuti da liste locali del Psd. Circa metà dei deputati eletti ieri non faceva parte del precedente parlamento.