Domenica 26 Maggio 2024

Treviso, sono 100 gli operai Electrolux al lavoro per Ferragosto

Inizialmente solo in 30 dipendenti avevano dato disponibilità a trascorrere il 15 agosto in fabbrica. Ora l'azienda ha ricevuto nuove adesioni. L'accordo sulla super-festività lavorata, per far fronte alle nuove commesse di frigoriferi d'alta gamma, è stato raggiunto tra l'azienda e le Rsu

Lo stabilimento Electrolux di Forlì, in viale Bologna

Lo stabilimento Electrolux di Forlì, in viale Bologna

Treviso, 14 agosto 2015 - Un centinaio di operai saranno al lavoro domani, Ferragosto, nello stabilimento Electrolux di Susegana, in provincia di Treviso. Lo ha riferito all'Ansa la direzione del sito produttivo trevigiano. Le linee attivate saranno due, una a regime, l'altra ad operatività ridotta. Inizialmente solo in 30 dipendenti avevano dato disponibilità a trascorrere il 15 agosto in fabbrica. Ora l'azienda ha ricevuto nuove adesioni. 

L'accordo sulla super-festività lavorata, per far fronte alle nuove commesse di frigoriferi d'alta gamma, è stato raggiunto tra l'azienda e le Rsu. Essendo su base individuale e volontaria non c'è stato bisogno, hanno riferito fonti sindacali, di un vero e proprio confronto con i vertici aziendali. L'intesa è stata inserita unilateralmente nel piano concordato con i sindacati per i sei sabati lavorati, nei quali inizialmente non era previsto quello di Ferragosto. 

In ogni caso è un altro segnale che la crisi sembra veramente essere lontana adesso in Electrolux, a distanza di poco più di un anno dal referendum che con l'80% di sì aveva benedetto l'accordo sul rilancio delle fabbriche italiane del gruppo svedese - Forlì, Susegana, Solaro e Porcia - l'esclusione delle temute delocalizzazioni, e investimenti per 150 milioni in cambio dei contratti di solidarietà, sostenuti dal Governo con la decontribuzione fiscale. Il resto, evidentemente, l'hanno fatto il mercato e il lavoro di operai e management del gruppo.