Mercoledì 1 Maggio 2024

Volvo, svolta epocale. "Dal 2019 solo auto elettriche o ibride"

La casa svedese lancia la sfida a Tesla ed Elon Musk

Migration

Stoccolma, 05 luglio 2017 - Svolta per epocale per Volvo. La casa svedese, che fa capo alla cinese Geely, ha promesso che dal 2019 non produrrà più vetture con motori a combustione, ma solo auto elettriche o ibride. Il costruttore svedese lancia così la sfida a Tesla, il gioiellino di Elon Musk che ha 76 mila auto nel 2016 ma punta a produrne un milione entro il 2020. Volvo ha intenzione di lanciare cinque modelli elettrici tra il 2019 e il 2021, tre sotto il suo marchio e due sotto il brand Polestar, oltre a una gamma di vetture ibride. L'obiettivo è quello di raggiungere una produzione di vetture a zero emissioni pari a un milione di unità prima del 2025, quando la sua attività produttiva avrà 'effetti neutrali sul clima'.

"Questo annuncio segna la fine delle vetture alimentate da un motore a combustione", ha affermato il ceo della casa svedes, Haekan Samuelsson. Il gruppo produrrà comunque anche dopo il 2019 modelli a benzina e diesel lanciati prima di quella data, che verranno però gradualmente sostituiti da quelli 'ecologici'. In una intervista rilasciata lo scorso maggio al quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' Samuelsson aveva già affermato che Volvo non avrebbe più sviluppato una nuova generazione di modelli a benzina e diesel a seguito dell'inasprimento delle normative. E sono proprio le regole che rischiano di stravolgere il mercato. Al momento la fetta dell'elettrico è solo marginale: circa 265 auto a zero emissioni sono state vendute in Cina lo scorso anno, scrive il Financial Times, mentre il mercato europeo ne ha comprate 110mila (dati Ev-Volumes.com). Per quanto riguarda il resto del mondo, la quotà è solo dell'1%, ma i numeri sembrano in rapida ascesa. Nel primo trimestre 2017 i volumi sono cresciuti del 40% (191.700 unità). 

Immatricolazioni a parte, sono i valori di mercato a segnare la tendenza. Oggi Tesla ha una valutazione di mercato di 58 miliardi, già superiore a quella di General Motors. E attenzione, perché quella all'elettrico non sarà una corsa a due. Una delle novità più attese del prossimo motor show di Francoforte è la nuova Serie 3 della Bmw, mentre Jaguar metteà sul mercato la sua I-Pace entro il prossimo anno e Audi e Mercedes lo faranno entro il 2019 insieme.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro