Martedì 7 Maggio 2024

Mediaset-Vivendi, c'è differenza tra una 'scalata' e un 'scalata ostile'

Nel mondo della finanza si parla di 'preda' e 'predatore'

Vivendi (Ansa)

Vivendi (Ansa)

Roma, 15 dicembre 2016 - Nel commentare il massiccio acquisto da parte di Vivendi di azioni Mediaset, media e commentatori parlano di 'scalata' e di 'scalata ostile' dei francesi al gruppo televisivo italiano. Ma cose si intende esattamente per scalata? Formalmente una 'scalata' e' l'acquisto, o secondo altre versioni addirittura 'l'accaparramento' di una quota di azioni di una società da parte di un'altra tale da assumerne il controllo. Può essere realizzata attraverso un'offerta pubblica d'acquisto (Opa), la negoziazione diretta con gli azionisti di riferimento, o direttamente sul mercato come in questa occasione. Si parla invece di 'scalata ostile' quando ci si riferisce a un'operazione di acquisizione della maggioranza assoluta o relativa dei diritti di voto, con lo scopo di sottrarre il controllo della società all'azionista di maggioranza contro la sua volontà.

Piu tecnicamente, nel mondo della finanza la 'scalata' o 'take over' è un'operazione in cui un soggetto economico (un'impresa industriale o una società finanziaria), identificato come 'predatore' ottiene il controllo di una società quotata (la 'preda'), acquistandone sul mercato un quantitativo di sufficiente di azioni. L'oggetto della scalata deve essere una società a proprietà diffusa: infatti, se il controllo è nelle mani di un proprietario singolo o di un gruppo di azionisti legati da un patto di sindacato, non si realizza una scalata ma un semplice trasferimento di proprietà.

Come nei due casi che hanno visto protagonista Vivendi di Vincent Bolloré in Italia, ovvero l'acquisto di azioni Telecom e Mediaset, si distinguono scalate amichevoli e ostili. Le prime (fu il caso di Telecom a fine giugno 2015) si realizzano con l'accordo del management della società 'preda'; nelle seconde (vedi Mediaset) tale accordo manca, spesso a causa del fallimento di una precedente trattativa per la realizzazione di un take over amichevole. In questo ultimo caso, la scalata di Vivendi è successiva alla rottura della trattativa per l'acquisizione di Mediaset Premium. Nella storia della finanza mondiale, le scalate ostili ebbero larga diffusione nei decenni Ottanta e Novanta, rendendo ricchi e famosi, ma anche criticati come spregiudicati speculatori, i finanzieri che le praticarono su vasta scala, sullo stile del protagonista di 'Wall Street' di Oliver Stone, Gordon Gekko. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro