Giovedì 2 Maggio 2024

Beren and Lúthien , il nuovo romanzo inedito di J.R.R. Tolkien

Uscirà nel 2017 un inedito libro dell'autore de 'Il Signore degli Anelli', che parla dell'amore tra un uomo e una elfa

J.R.R. Tolkien, nel 2017 un nuovo romanzo inedito - (Foto: Olycom)

J.R.R. Tolkien, nel 2017 un nuovo romanzo inedito - (Foto: Olycom)

Si intitola 'Beren and Lúthien' e verrà pubblicato nel 2017 da Harper Collins. Parliamo di un nuovo inedito romanzo di J.R.R. Tolkien, anche questo ambientato nella Terra di Mezzo già ampiamente attraversata nei romanzi 'Il Signore degli Anelli' e 'Lo Hobbit'.
UN ROMANZO D'AMORE
È una storia romantica, che parla del profondo amore tra un essere immortale, l'elfa Lúthien, e un essere umano, Beren. Tale relazione è però malvista dal padre di lei, un importante e potente signore degli elfi, il quale, per ostacolare la coppia, affida a Beren una missione impossibile, dalla cui riuscita dipende il matrimonio della coppia di innamorati.
UNA DELLE TANTE STORIE INCOMPIUTE
Le vicende di Beren e Lúthien, in realtà, sono già accennate in un altro importante lavoro di Tolkien, ossia 'Il Silmarillion'. Fanno dunque parte della grande rete di filoni narrativi che compongono il mondo fantastico creato dall'autore inglese, molti dei quali, appunto, non vennero mai portati definitivamente a compimento. È il figlio Christopher che da anni si occupa di riprendere in mano e pubblicare la grande mole di scritti incompiuti del padre: citiamo, tra i tanti, lo stesso 'Silmarillion' (nel 1977, quattro anni dopo la morte dello scrittore), 'La caduta di Artù', 'I figli di Hurin' o 'Beowulf'.
UNA STORIA MOLTO AMATA DA TOLKIEN
Nonostante l'abbandono di questa trama da parte di J.R.R. Tolkien, sembra che lo scrittore vi fosse particolarmente affezionato, quasi come se fosse una trasposizione fantasy della sua vera relazione con l'amata moglie Edith. Non è casuale, del resto, il fatto che Tolkien abbia deciso di far incidere sulla propria lapide e su quella della consorte, oltre ai loro nomi, anche rispettivamente quelli di Beren e Lúthien.