Giovedì 2 Maggio 2024

Sposi in elicottero atterrano in piazza. Aperta un'indagine nel Vibonese

Secondo il sindaco di Nicotera dice che nessuno ha dato l'autorizzazione. La magistratura indaga sulla famiglia degli sposi

Nicotera, gli sposi in elicottero atterrano in piazza

Nicotera, gli sposi in elicottero atterrano in piazza

Vibo Valentia, 18 settembre 2016 - Che una coppia di sposini danarosi si sia voluto concedere un giro in elicottero nel giorno del 'sì' ci può anche stare, ma non se atterrano nella piazza principale di Nicotera, paese del Vibonese, transennata per evitare che qualcuno si potesse avvicinare. Una scena da film, con la piazza transennata per tre ore, gli sposi che scendono e vengono accolti dagli applausi degli invitati, le auto di lusso a far da corredo al tutto. L'episodio risale a mercoledì scorso e ha scatenato subito una serie di polemiche inducendo la Procura della Repubblica di Vibo Valentia - come scrive il Quotidiano del sud - ad aprire un fascicolo formale. Il procuratore facente funzioni Michele Sirgiovanni  commenta: "È un fatto gravissimo". Per ora non ci sono indagati, ma i magistrati intendono chiarire chi e perché ha dato l'autorizzazione all'atterraggio nella piazza di un paese.

Il sindaco Franco Pagano ha detto ai carabinieri che nessuno ha autorizzato l'atterraggio, sostenendo che una richiesta era giunta ma per l'atterraggio al campo sportivo e che della pratica si è occupato l'ufficio tecnico. In effetti gli sposi sarebbero partiti da Nicotera in elicottero dal campo sportivo, ma al ritorno il velivolo è atterrato in piazza. I carabinieri sentiranno quindi altri dirigenti comunali e il pilota del velivolo per capire cosa sia successo.

Ma in un paese in cui il Comune è stato sciolto due volte - nel 2005 e nel 2010 - per infiltrazioni mafiose e dove si attende la decisione del Governo su una nuova relazione fatta dalla commissione d'accesso nominata dal Prefetto di Vibo Valentia il primo febbraio scorso, gli investigatori intendono chiarire anche chi sia lo sposo, Antonio Gallone, un operaio 31enne, arrestato nel 2011 mentre innaffiava una piantagione di canapa indiana, e capire se possa avere legami con i Mancuso, potente famiglia di 'ndrangheta attiva nella zona. In paese c'è chi dice che sia imparentato con loro, circostanza però che, al momento, non avrebbe trovato conferme.

SDEGNO ANTIMAFIA - "Ormai in Italia tutto è concesso ed autorizzato. Dagli inchini ai talk show nelle tv di stato. Elicotteri ormai immessi nel mercato "criminale" per rendere omaggi alle esequie-show fino ai matrimoni in pompa magna. Ma chi autorizza tutto questo?", commenta il membro della Commissione antimafia Mario Giarrusso (M5S). Quello che è avvenuto giorni fa a Nicotera, in Calabria, è un fatto gravissimo che fa emergere, per l'ennesima volta, il lato oscuro della complicità di chi non poteva non sapere che il centro storico sarebbe stato chiuso al traffico per consentire agli sposi di volare felici e contenti.  Domani mattina, presenterò un'interrogazione parlamentare urgente per chiedere se il ministro Angelino Alfano intende intervenire al fine di contrastare tali dinamiche di potere mafioso e, quali misure di intende avviare considerato che qualcuno al Comune di Nicotera ne era a conoscenza. Anche in Calabria come a Roma, la 'ndrangheta vola felice e contenta".

Ecco una serie di video postati su Facebook: