Giovedì 25 Aprile 2024

Sciopero 6 luglio: stop di bus, metro e treni. Tutti gli orari

L'astensione dura quasi ovunque quattro ore, ma con modalità diverse da città a città. Disagi a Roma e Napoli. Ecco nel dettaglio come funziona lo stop dei mezzi pubblici

Sciopero dei bus (Ansa)

Sciopero dei bus (Ansa)

Roma, 6 luglio 2017 - Nuova giornata di sciopero oggi nel trasporto pubblico locale, proclamati da Usb, Faisa-Confail e Sul-Ct contro la privatizzazione del trasporto pubblico locale. Forti disagi a Roma e Napoli per la circolazione di bus, tram e metro. Nel pomeriggio lo sciopero coinvolge anche Bologna, Genova, Milano, Napoli e Torino, in un periodo in cui già le corse sono ridotte per l'orario estivo. Lo sciopero era previsto per il 26 giugno, ma era stato rimandato su intervento del ministero dei Trasporti.

ROMA - A Roma lo sciopero è partito alle 8,30 e sono state chiuse le tre linee della metropolitana e la ferrovia Roma-Lido. Forti rallentamenti sono segnalati per la ferrovie Roma-Viterbo, nel tratto urbano, e Termini Centocelle. Molte le cancellazioni di corse anche per bus e tram e traffico in tilt sulle principali strade della Capitale: Cristoforo Colombo quasi paralizzata, Laurentina, Muro Torto, Via Trionfale, Tangenziale est. Forti rallentamenti anche sul Grande Raccordo Anulare.

image

Tre i sindacati coinvolti nella capitale, con orari diversi: Usb dalle 8,30 alle 11,30, Faisa dalle 11 alle 15 e Sul per tutte le 24 ore. Il trasporto ferroviario della rete Trenord è stato interrotto dalle 9 alle 13 e ha riguardato anche i collegamenti tra le stazioni ferroviarie di Milano e l'aeroporto di Malpensa gestiti da Trenord.

NAPOLI - Situazione critica anche a Napoli. L'adesione è stata del 30% e la circolazione dei mezzi pubblici è stata interrotta dalle 9 alle 13,30, con la metro e la funicolare di nuovo in servizio solo dopo le 14.

LE ALTRE CITTA' - A Milano i servizi Atm saranno interrotti dalle 18 alle 22: prima delle 18 i mezzi pubblici dovrebbero circolare regolarmente. A Torino le linee urbane si fermeranno dalle 18 alle 22, quelle extraurbane dalle 18.35 alle 22.35. A Firenze gli orari dello sciopero dipendono da sindacato a sindacato, come a Roma: Usb ne ha indetto uno di 4 ore la mattina e Sul uno di 24. I servizi sono comunque stati garantiti in due fasce orarie: tra le 6 e le 9 e successivamente tra le 12 e le 15. A Bologna e nell'Emilia-Romagna la fascia delle 4 ore di sciopero va dalle 11 alle 15 per i mezzi su strada e dalle 14 alle 18 per il trasporto ferroviario Tper. A Genova, complice anche l'orario estivo che aumenta il periodo d'attesa tra una corsa e l'altra, i bus Amt hanno cominciato a viaggiare a singhiozzo dalle 11.45. Nel capoluogo ligure lo sciopero termina alle 15.45. In questa fascia non è garantito il servizio anche della metropolitana, ascensori, funicolari e neanche della ferrovia Genova-Casella.