Lunedì 20 Maggio 2024

Forza Nuova, manifesto fascista contro i migranti. Polemica

Il manifesto utilizza un'immagine risalente alla Repubblica sociale italiana. E fa il pieno di 'mi piace' e condivisioni. Civati e Maestri presentano esposto, interrogazione Mdp a Minniti

Il manifesto choc di Forza Nuova (Dire)

Il manifesto choc di Forza Nuova (Dire)

Roma, 2 settembre 2017 - Post choc di Forza Nuova: su Facebook è comparso un manifesto in cui si vede l'immagine di un uomo di colore che cerca di violentare una donna bianca con la scritta "Difendila dai nuovi invasori. Potrebbe essere tua madre, tua moglie, tua sorella, tua figlia". Il manifesto utilizza un'immagine risalente alla Repubblica sociale italiana, realizzata dal grafico che celebrò l'Italia del Ventennio Gino Boccasile, contro le truppe alleate fautrici della Liberazione nazi-fascista.

Il post - che ha immediatamente suscitato polemiche, ma ha anche fatto il pieno di 'like' e condivisioni - è stato postato il 29 agosto con il seguente commento: "Gli stupri, si sa, sono il barbaro e infame corollario di ogni guerra di conquista. Le violenze contro le donne dell'epoca del manifesto a cui ci siamo ispirati furono contestualizzate all'interno della sconfitta che chiamarono 'liberazione', quelle di questi anni e di questi giorni le occultano spudoratamente, tacendo il fatto che sono attuate da nuovi invasori a cui paghiamo vitto, alloggio, bollette, schede telefoniche, cellulari e sigarette. I nuovi barbari sono peggiori di quelli del '43/'45, oggi come allora fiancheggiati dai traditori della Patria".

INTERROGAZIONE MDP - "Sui vergognosi manifesti comparsi ad opera di Forza Nuova, abbiamo presentato immediatamente un'interrogazione al Ministro Minniti. Questa campagna, che ne riprende una tristemente famosa degli anni del ventennio fascista, istiga all'odio razziale, individuando negli immigrati gli unici soggetti dediti ad attività delinquenziali". Lo dichiarano i deputati di Mdp Giovanna Martelli e Arturo Scotto. Mdp attacca: "Condanniamo fermamente lo stupro e la violenza sessuale come causa strutturale della regressione che stiamo vivendo, su tutti i piani: relazioni interpersonali, società squilibrata, diritti negati o mai riconosciuti, senza selezionare gli aggressori attribuendo un valore differente basato sul "tipo di razza d'uomo". 

ESPOSTO MAESTRI-CIVATI - "Di fronte alla pubblicazione del manifesto fascista da parte di Forza Nuova non possiamo restare in silenzio. Abbiamo quindi deciso di presentare un esposto per la violazione della Legge Mancino. Nel vergognoso caso in questione c'è uno specifico richiamo alla Repubblica di Salò". È quanto annunciano il deputato e segretario di Possibile, Pippo Civati, e il parlamentare dello stesso partito, Andrea Maestri. "L'escalation di razzismo e di apologia del fascismo - aggiungono i due deputati - richiede una risposta intransigente attraverso gli strumenti offerti dalla legge. Ma il nostro impegno prosegue anche sul versante culturale: la demonizzazione dello 'straniero' e la raffigurazione del migrante 'cattivo' sono operazioni che vanno avanti da mesi, offrendo l'humus su cui lievitano certe esalazioni xenofobe. Tutto questo è inaccettabile".

FIORE - "La propaganda ha il compito di mettere in luce caratteristiche particolari di una notizia e dati che altrimenti non escono con chiarezza". Lo scrive su Facebook Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, a proposito del manifesto. "Il fatto che Boccasile mettesse in luce quello che poi si rivelerà drammatico con le famose "marocchinate" in Ciociaria ha un valore storico incontrovertibile come riteniamo abbia valore politico che da parte nostra sia stata sollevata la questione che gli immigrati, fatto  statisticamente provatissimo, commettono il reato di stupro in un numero 6 o 7 volte superiore agli italiani - spiega Fiore replicando ad un post del giornalista Enrico Mentana - Questo dovrebbe indurre voi professionisti dei media a portare il dibattito, piuttosto che su fascismo e razzismo, sullo Ius Culturae elemento base con cui il PD vorrebbe arrivare alla legge sullo Ius Soli".

L'OSSERVATORIO SULLE NUOVE DESTRE - La campagna di Fn ha scatenato molte polemiche, non solo in rete, perché alimenta paure strumentali verso gli stranieri. L'Osservatorio sulle nuove destre ha dichiarato: "Questo manifesto è una palese istigazione all'odio razziale. Di fronte a una notizia di reato così evidente, c'è da aspettarsi un intervento immediato da parte della magistratura e delle istituzioni democratiche".

PUGLISI - "E' un manifesto vergognoso, letteralmente fascista, frutto di una campagna di odio che si consuma sul corpo delle donne". Questo il commento della senatrice Pd Francesca Puglisi, presidente della commissione contro il femminicidio, commenta su Facebook il manifesto di Forza Nuova. "Non solo i neofascisti ma anche certa destra - spiega la parlamentare - vogliono far intendere che la violenza contro le donne è perpetrata solo dall'invasore. Nell'iconografia fascista il protagonista è l'uomo nero, non la donna violata. Ecco il cuore di una campagna politica vergognosa: legare i due temi, la presenza di migranti e la violenza sulle donne, per affermare che va fermata 'l'invasione'".