Lunedì 6 Maggio 2024

Truck Food, il cibo di strada su 4 ruote

È ormai esplosa la tendenza del cibo di strada cucinato e servito da un Truck Food e nelle prossime settimane si annunciano diversi festival: ecco una panoramica.

Il Food Truck Festival di Bruxelles (Foto: LaPresse)

Il Food Truck Festival di Bruxelles (Foto: LaPresse)

Solo pochi anni fa il cibo di strada era sinonimo di baracchini corsari dal fascino selvaggio, ma non sempre ben frequentati o attentissimi alla qualità del cibo. Oggi viviamo l'apice di una trasformazione che è stata rapida e all'insegna della qualità: l'esito finale è il cosiddetto Truck Food, che declina il concetto di cibo di strada puntando su un ampliamento dell'offerta culinaria e sull'attenzione certosina all'eccellenza dei prodotti serviti – non a caso lo street food ha attratto anche gli chef stellati, vedi il caso di Mauro Uliassi (due stelle Michelin) e Niko Romito (tre stelle).
IL CASO DI ULIASSI
Da almeno tre anni Mauro Uliassi guarda con simpatia al cibo di strada e in più di un'occasione la sua roulotte attrezzata da cucina è comparsa nelle piazze italiane. Ad accompagnare lo chef alcuni collaboratori fidati della sua brigata: tutti impegnati nella realizzazione di autentiche prelibatezze, prima fra tutte il cavallo di battaglia rappresentato dal Panino di porchetta con la porchetta.
BASTANO 4 RUOTE, A VOLTE 3
La roulotte di Uliassi è un'eccezione, perché in linea di massima un truck food è un camioncino privo di rimorchio, dunque ha motore e posto di guida attaccati alla cucina. Detto questo, sulle dimensioni vale tutto: in Italia circolano soprattutto ape car e furgoni, ma negli Stati Uniti (da dove abbiamo importato il concetto di truck food) esistono anche autocarri e autobus a due piani.
LO STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL
Nel 2014, a cavallo tra i mesi di maggio e giugno è sbarcato in Italia il primo Streeat Food Truck Festival, con una tre giorni tenutasi presso la Fabbrica del Vapore e presenze importanti come quella di chef Rubio. Da allora l'appuntamento annuale si è ripetuto senza sosta allargandosi ad altre città italiane: quest'anno, da metà maggio in avanti, tocca Padova, Verona, Bari, Mantova, Genova Udine, Langhirano e Milano.
NON SOLO STREEAT
Il successo dell'iniziativa si misura anche guardando cosa ha prodotto al di fuori della propria sfera organizzativa. È lì che si trovano ad esempio l'Etruscan Food Truck Festival (Venturina Terme, 17-19 giugno) oppure lo Street Festival, che parte a Pordenone il 27-29 maggio e successivamente fa sosta a Carpi (2-5 giugno), Riccione (17-19 giugno) e Modena (24-26 giugno).
COSA SI MANGIA
La proposta varia ovviamente di caso in caso e dipende dalle dimensioni del "truck", ma ormai la scelta è davvero amplissima: dall'antipasto al dolce, dai prodotti bio a quelli vegan, dal vino alla birra artigianale c'è solo l'imbarazzo della scelta. E non mancano incursioni nella cucina internazionale, perché si stanno diffondendo food truck capitanati da peruviani, spagnoli, eccetera.