Mercoledì 1 Maggio 2024

Un messaggio di pace nella musica di Cat Stevens. "Così ho vinto il premio alla carriera"

ll cantante ha ricevuto il riconoscimento durante la cerimonia dei Bbc Folk Awards a Cardiff

Cat Stevens (Afp)

Cat Stevens (Afp)

Cardiff,  23 aprile 2015 - "Ho ricominciato a fare musica perché sentivo che i tempi stavano cambiando. C'era bisogno di un messaggio di pace". D'altra parte la musica aveva a sua volta bisogno di ritrovare un personaggio come Cat Stevens, oggi Yusuf Islam. Il cantautore inglese, che si era ritirato dalle scene dopo il grande successo ottenuto negli anni '70, ha ricevuto il premio alla carriera durante la cerimonia dei Bbc Radio 2 Folk Awards, i premi che l'emittente di stato britannica consegna agli artisti della musica popolare. Per la prima volta la manifestazione si è tenuta in Galles, al Millennium Centre di Cardiff.

"La mia presenza su questo palco può sembrare strana - ha detto Cat Stevens - eppure sono cresciuto con le melodie tradizionali cantate dai miei genitori, un greco-cipriota e una svedese. Poi i miei primi ispiratori sono stati due chitarristi folk, Davy Graham e John Renbourn, che è scomparso pochi giorni fa. Quando ho capito che non sarei diventato bravo come loro ho preferito fare canzoni scritte da me".

Salito sul palco sulle note in sottofondo di Wild World, Cat Stevens ha suonato due brani, tra cui l'immortale Moonshadow mostrando di essere ancora in piena forma vocalmente. L'altro premio alla carriera è stato consegnato a Loudon Wainwright III, padre di Rufus e Martha e conosciuto anche per la sua presenza come attore nel film M.A.S.H. di Robert Altman. E' stata invece una sorpresa la presenza di Guy Garvey, cantante degli Elbow che ha affiancato i figli del ricercatore e musicista scomparso Ewan MacColl nell'esecuzione di un brano da lui recuperato. Fra i premiati Peggy Seeger, sorella di Pete e ancora attivissima alla soglia degli 80 anni, per la migliore canzone, Nancy Kerr (migliore folksinger), Sam Sweeney (migliore musicista) e il gruppo The Rails di cui fa parte Kami Thompson, figlia di una coppia storica del folk inglese quale Richard e Linda Thompson.