Lunedì 29 Aprile 2024

Auguri a Sean Connery: 007 compie 85 anni

Se James Bond gli ha dato la notorietà, non si può dire che l'attore scozzese sia rimasto 'intrappolato' nel personaggio. Tanti i successi cinematografici fino al ritiro nel 2006 alle Bahamas

Sean Connery con la moglie Micheline (Ansa)

Sean Connery con la moglie Micheline (Ansa)

Nassau (Bahamas), 25 agosto 2015 - 'James Bond' compie oggi 85 anni. Sì, perché non c'è stato nessun altro interprete, dopo Sean Connery, che ha valorizzato al meglio la figura di '007', l'agente segreto al servizio della Regina che l'attore scozzese ha interpretato per primo e in ben sette film, diventando il simbolo incontrastato del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. Un passato molto versatile, da bagnino a muratore, da lavapiatti a verniciatore di bare, da guardia del corpo a modello, ma il futuro di Connery era il cinema: dopo aver lasciato la Marina Militare nel 1950, dove si era arruolato a soli sedici anni, nel 1953 vince il terzo posto di Mister Universo in rappresentanza della Scozia e comincia a diventare popolare: da quel momento, infatti, partecipa a diverse trasmissioni televisive e opere teatrali. 

Ma è il ruolo di James Bond, appunto, che lo consacra nell'Olimpo di Hollywood nel 1962 e che lo lega al celebre personaggio di 007 per vent'anni (l'ultima interpretazione in questo ruolo è del 1983). Versatile, ironico e dalla grandissima personalità, Connery è legato a Bond ma non è rimasto 'intrappolato' in questo personaggio: anche diverse pellicole esterne alla saga sono state di enorme successo e sono entrate di diritto tra i film più famosi di Hollywood. Tra queste ricordiamo 'Marnie', 'La collina del disonore' (il film che Connery ha amato di più), 'Highlander - L'ultimo immortale', 'Il nome della rosa', 'Assassinio sull'Orient-express', 'Gli intoccabili' (che gli valse un Oscar e un Golden Globe come attore non protagonista), 'Indiana Jones e l'ultima crociata', dove ha recitato accanto a Harrison Ford, 'Caccia a Ottobre Rosso' e 'Entrapment', solo per citare i più famosi. Nel 2006 lascia il cinema e si ritira alle Bahamas con l'amatissima seconda moglie, la pittrice Micheline Roquebrune, con cui è sposato da quarant'anni. Sex symbol desiderato dalle donne di tutte le età, nella vita privata si è dimostrato un inguaribile romantico, fedelissimo alla moglie. E forse è stata anche questa sua dote che ce lo fa apprezzare così tanto.