Giovedì 2 Maggio 2024

Orso d'oro a Rosi, le reazioni

Renzi ha subito twittato: "Berlino premia Gianfranco Rosi, il suo talento e la poesia nell'accoglienza". Franceschini gli ha fatto eco: "Ci riempie di orgoglio e dimostra la vitalità del cinema italiano"

Gianfranco Rosi e Maryl Streep (AFP)

Gianfranco Rosi e Maryl Streep (AFP)

Roma, 20 febbraio 2016 - "Il premio a Rosi ci riempie di orgoglio e dimostra la vitalità del cinema italiano capace di raccontare, con poesia e crudezza, storie di grande attualità". Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini commenta l'Orso d'Oro a Gianfranco Rosi alla 66esima edizione del Festival di Berlino. 

RENZI - "Berlino premia Gianfranco Rosi, il suo talento e la poesia nell'accoglienza#fuocoammare#orgoglio". Così il premier Matteo Renzi su Twitter.

BOLDRINI - "Esprimo grande soddisfazione per la vittoria di Gianfranco Rosi al Festival di Berlino. Un riconoscimento che testimonia non solo la grande forza civile del cinema italiano, ma anche le centralità della questione dell'immigrazione e l'importanza di gestirla ricordando che dietro ai numeri ci sono uomini, donne, bambini con il loro vissuto e la loro dignità". Così in una nota la presidente della Camera Laura Boldrini. 

MADIA - "Emozione. Fuocoammare di Gianfranco Rosi vince Orso d'oro a #Berlinale2016. Che sia l'arte a illuminare la strada della Politica.". Lo scrive la ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia su Twitter. 

DALL'ORTO - "Il successo di Fuocoammare ci riempie di gioia per il fatto di essere parte di un progetto in cui il talento di un grande regista italiano fa e farà riflettere tutta l'Europa sul delicato tema del rapporto con i flussi migratori". È il commento del dg Rai Antonio Campo Dall'Orto, che condivide con la presidente della Rai Monica Maggioni la soddisfazione per l'Orso d'Oro

ZINGARETTI - "Orgogliosi dell'Orso d'oro a Gianfranco Rosi per Fuocoammare. Speriamo dia all'Europa la forza di aprire gli occhi e il cuore". Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

GENTILONI - "Fuocoammare orso d'oro a Berlino: migrazioni, cinema, solidarietà. Vince Italia che fa l'Italia". Lo scrive il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni su Twitter.

SCHULZ - "L'Orso d'oro a 'Fuocoammare' è un grande premio per un film che mostra come non possiamo accettare tragedie quotidiane nel mar Mediterraneo". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. 

BARATTA (BIENNALE) - "Vivissime felicitazioni al nostro Leone d'oro da tutta la Biennale di Venezia". Ha commentato Paolo Baratta, Presidente della Biennale, alla notizia. Gianfranco Rosi aveva vinto con Sacro Gra il Leone d'oro alla Mostra di Venezia 2013 diretta da Alberto Barbera, a seguito della decisione della Giuria internazionale presieduta da Bernardo Bertolucci. 

CICUTTO (CINECITTA') - Il trionfo berlinese del film di Gianfranco Rosi "è frutto di un equilibrio fatto del talento e della generosità dell'autore, della sensibilità del cinema pubblico (Mibact, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema), della forza della produzione indipendente (21Uno Film, Stemal Entertainment), dell'appeal internazionale (coproduzione con i francesi Les Films d'Ici e ARTE)». Lo sottolinea Roberto Cicutto, Presidente e Ad Istituto Luce-Cinecittà, che anticipa: "Decine di paesi hanno già acquistato il film".

ARCHIBUGI - "Amare ancora di più Meryl Streep giuria Berlinale per aver guidato il verdetto verso Fuocoammare - non film italiano ma dell'umanità". Così su Twitter la regista italiana Francesca Archibugi festeggia la vittoria del collega Gianfranco Rosi.