Domenica 5 Maggio 2024

Cinema, 'Inside out' sbarca in Italia: svelati i 'volti' cartoon delle emozioni

In Usa il film d'animazione ha raccolto 351 milioni di dollari: meglio hanno fatto solo "Avengers: Age of Ultron" (458) e "Jurassic World" (648)

I protagonisti di 'Inside out' (Ansa)

I protagonisti di 'Inside out' (Ansa)

Roma, 16 settembre 2015 - Gli appassionati della Pixar si sono segnati la data sul calendario da tempo, ma oggi è il giorno X: arriva anche in Italia "Inside out" di Pete Docter, il film d'animazione che negli States si è conquistato il podio con il terzo incasso del 2015. Il film è distribuito in 700 copie da The Walt Disney Company Italia e in Usa ha raccolto 351 milioni di dollari: meglio hanno fatto solo "Avengers: Age of Ultron" (458) e "Jurassic World" (648). Insomma, un successo planetario, che nel mondo il film ha già incassato 747 milioni di dollari.  

In effetti il film è piuttosto originale, visto che si avventura nei meandri della mente umana tentando di scoprire i pensieri della piccola protagonista. Il Centro di controllo della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni, è localizzato nel Quartier Generale, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia (doppiata nella versione originale da Amy Poehler), la cui missione è di garantire la felicità di Riley.  Le altre Emozioni comprendono Paura (doppiato nella versione originale da Bill Hader) che garantisce alla ragazza la sicurezza necessaria, Rabbia (doppiato nella versione originale da Lewis Black) che assicura il senso di equità e giustizia e Disgusto (doppiata nella versione originale da Mindy Kaling) che impedisce a Riley di avvelenarsi sia fisicamente che socialmente.  Tristezza (doppiata nella versione originale da Phyllis Smith) non sa bene quale sia il suo ruolo come del resto non è chiaro neanche agli altri. 

Quando Riley si trasferisce con la sua famiglia in una nuova metropoli, le Emozioni dentro di lei si mettono subito al lavoro, desiderose di guidarla attraverso la difficile transizione. Tuttavia, Gioia e Tristezza vengono relegate in un angolo remoto della sua mente, lasciando spazio a Paura, Rabbia e Disgusto. Gioia e Tristezza si avventurano in luoghi sconosciuti fra cui la Memoria a Lungo Termine, Immagilandia, il Pensiero Astratto e la Cineproduzione, nel disperato tentativo di tornare al Quartier Generale e da Riley.