Lunedì 29 Aprile 2024

E' morta Jackie Collins, scrittrice e sorella di Joan. Stroncata da un cancro al seno

E' stata una scrittrice molto prolifica: i suoi libri sono stati tradotti in 40 lingue. Aveva 77 anni ed era la sorella minore di Joan Collins

Jackie Collins (a destra) con la sorella Joan (Olycom)

Jackie Collins (a destra) con la sorella Joan (Olycom)

Los Angeles, 20 settembre 2015 - La scrittrice ed ex attrice britannica Jackie Collins è morta in California all'età di 77 anni a causa di un cancro al seno. Lo rende noto un comunicato della famiglia: "E' con grande dolore che annunciamo la morte della nostra meravigliosa, dinamica e amata madre Jackie Collins, morta oggi per un cancro al seno", si legge nella nota. Jackie, sorella minore della più nota Joan Collins, attrice, era nata il 4 ottobre del 1937. E' stata una scrittrice molto prolifica: ha venduto oltre 500 milioni di libri in 40 diversi Paesi del mondo.

Il male le era stato diagnosticato oltre sei anni fa ma l'autrice britannica, che viveva a Beverly Hills, aveva parlato a pochissimi della sua malattia.

Joan Collins ha parlato del suo dolore per la morte della sorella dopo una battaglia con il tumore che per suo volere era rimasta segreta. La sorella più giovane, ha detto Joan, era anche la sua "migliore amica". E ancora: "Ammiro il modo in cui ha saputo gestire tutto questo: era una meravigliosa, coraggiosa e bella persona e la amo".

VITA E CARRIERA - Che Jackie Collins fosse una ribelle lo testimonia un episodio: a 15 anni, quando ancora abitava a Londra, fu espulsa dalla scuola e si dice che dopo l'espulsione gettò l'uniforme della scuola nelle acque del Tamigi. Come sua sorella maggiore, ha cominciato con la carriera di attrice in una serie nel 1950. Ha anche fatto apparizioni nel 1960 in televisione prima di interpretare ruoli sul grande schermo. E una volta divenuta famosa come scrittrice si è presa il 'lusso' di interpretare sé stessa in diverse serie tv degli anni '80.

Il primo romanzo fu "La sbandata", pubblicato nel 1968. Un libro in qualche modo 'scandaloso', tanto che fu definito dalla celebre scrittrice di romanzi rosa Barbara Cartland "brutto, sporco e disgustoso", e fu vietato in Australia e Sudafrica. Questo scandalo però rafforzò le vendite negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il suo secondo romanzo, "Uno per tutte", fu pubblicato un anno più tardi e subentrò velocemente nelle liste dei libri più venduti delle maggiori pubblicazioni europee. Subito dopo Jackie Collins pubblicò "Riserva di caccia", un altro successo cui seguì nel 1974 "Per odio, per amore", prima incursione per la Collins nel mondo della criminalità organizzata, un genere che si sarebbe successivamente rivelato estremamente efficace per lei.

A seguito di questo, pubblicò altri due romanzi nella metà degli anni 1970: "Mariti e no" nel 1975 e "Giocatori e amanti", nel 1977. Il suo settimo romanzo, "Seta e diamanti", è il seguito di "Uno per tutte". Entrambi, rispettivamente nel 1978 e 1979, furono soggetti a trasposizione cinematografica con protagonista Joan Collins. L'ottava fatica è stata "La roulette della vita", pubblicato nel 1980 e che ha descritto come il suo primo del tipo di Harold Robbins. Del seguente romanzo ha scritto diversi seguiti: "Lucky"(1985), "Lady Boss" (1990), "La vendetta di Lucky" (1996). Anche su questi quattro successi fu prodotta una miniserie televisiva. Oltre alla serie dedicata a Lucky Santangel, negli anni '80 la Collins pubblicò la fortunata serie di Hollywood, di cui in Italia sono stati pubblicati solo due romanzi: "Le signore di Hollywood" (1983) e "I mariti di Hollywood". Nel 1989 ha partecipato al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson, tratto dall'album Bad.