Sabato 4 Maggio 2024

Borse, Milano apre positiva. Europa debole, Tokyo va giù. Usa in attesa dei verbali Fed

Dopo i recenti rialzi, probabile un'altra seduta di consolidamento. Stabile lo spread Btp-Bund

Grafico di Borsa

Grafico di Borsa

Roma, 8 ottobre 2015 - La Borsa di Milano ha aperto in rialzo la quarta seduta settimanale con il Ftse Mib a +0,18% e 22.048 punti. Probabile un'altra seduta di assestamento dopo i recenti rialzi delle quotazioni.

EUROPA - Avvio misto e debole per le altre borse europee. Londra cala dello 0,2%, Francoforte scende dello 0,3% e Parigi arretra dello 0,2%. 

ASIA - Cade la Borsa di Tokyo  dopo sei sedute consecutive di rialzo. A favorire la vendite il netto calo nelle commesse di beni durevoli visto come possibile indiizio di una nuova recessione. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha quindi chiuso in calo dello 0,99%. Riapertura positiva per la Borsa di Shanghai dopo cinque giorni consecutivi di festa. L'indice CSI 300 guadagna il 2,8%, ma il bicchiere è solo mezzo pieno perché in questa settimana i dirimpettai di Honk Kong (oggi -1,3%) hanno guadagnato l'11%. Debole Mumbai -0,7%. 

USA - Wall Street, tornata ottimista nelle ultime sedute, attende per oggi la consueta pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione del Fomc, l'organismo della Fed che presiede alla politica monetaria, per trarre qualche indicazione sul futuro. 

SPREAD - Sul mercato secondario dei titoli di debito pubblico avvio di giornata stabile per lo spread tra il Btp decennale italiano e il corrispondente Bund  tedesco. Lo spread è a quota 111 punti per un rendimento del Btp pari all'1,68%.

VALUTE - Cambio euro-dollaro stabile, con la moneta del Vecchio continente che scambia a 1,1252 biglietti verdi.

PETROLIO - Il petrolio Brent è scambiato a 51,5 dollari al barile (+0,3%), Wti a 47,9 dollari (+0,3%).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro