Giovedì 16 Maggio 2024

Berlusconi, operazione terminata. "E' andato tutto bene"

L'ex premier Silvio Berlusconi è operato al San Raffaele di Milano per la sostituzione della valvola aortica. Nell'ospedale sono arrivati i familiari. Fuori i fan: "Presidente, grazie di esistere"

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Roma, 14 giugno 2016 - E' terminata l'operazione al cuore di Silvio Berlusconi. A guidare l'equipe chirurgica del San Raffaele di Milano, dove l'ex premier è ricoverato da giorni, è stato il professor Ottavio Alfieri. L'intervento di sostituzione della valvola aortica è durato durata di circa quattro ore, come è stato comunicato nella nota diffusa dall'ospedale. Berlusconi dovrà ora trascorrere i prossimi due giorni in terapia intensiva.  E' probabile che il bollettino medico non venga diffuso prima di domani. 

Poco dopo mezzogiorno il primo a dare le prime notizie è Gianni Letta.  Durante la conferenza stampa del premio Biagio Agnes in Rai, Letta, ha ricevuto una telefonata che lo ha fatto interrompere il suo discorso. Dopo un brevissimo colloquio telefonico ha sorriso verso i presenti esclamando un "Tutto bene. Ero un po' in ansia, scusate". Il riferimento, secondo le agenzie, è all'intervento al cuore al quale è stato sottoposto Berlusconi. Il quale ha trascorso la vigilia dell'intervento con i figli, il fratello e i collaboratori più stretti. E anche oggi i familiari trascorrono al San Raffaele le lunghe ore in attesa che Berlusconi esca dalla sala operatoria. Il fratello Paolo è arrivato all'ospedale con un sorriso, ma non ha voluto rilasciare dichiarazione ai cronisti. Dentro erano già arrivati i figli, e Francesca Pascale, che si è affacciata commossa e preoccupata da una finestra dell'ospedale. Oltre alla folla di giornalisti fuori dal San Raffaele si sono radunati fan dell'ex presidente del Consiglio, con cartelli e striscioni di sostegno. 

FOTO / LE LACRIME DI FRANCESCA PASCALE

Un tifoso del Milan si è presentato con tre cartelloni. Su uno la scritta: "Presidente, grazie di esistere", in un altro gli chiede di non vendere la squadra. Un altro fan ha trascorso la notte davanti all'ospedale, munito di una bandiera di Forza Italia. Anche l'amico Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset si è presentato all'ospedale. "Il cavaliere è forte e supererà anche questa", ha detto. Silvio Berlusconi, ha aggiunto, "è Gulliver, certo. Ma quelli non hanno nemmeno la corda per legarlo". 

"L'intervento di sostituzione della valvola aortica del presidente Silvio Berlusconi - si leggeva nella nota dell'ospedale diffusa all'inizio dell'operazione - è iniziato alle ore 8.00 di questa mattina. Ad eseguire l'intervento è il professor Ottavio Alfieri, primario Dell'U.O. di Cardiochirurgia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, con la sua equipe, insieme al professor Alberto Zangrillo, primario dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione Generale e di Anestesia e Rianimazione Cardio -toraco-vascolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele. Si prevede che l'intervento avrà una durata di circa 4 ore".