Giovedì 2 Maggio 2024

L'animale che sta sconfiggendo il cancro

Il diavolo di Tasmania sembra avere sviluppato un anticorpo in grado di sconfiggere il cancro facciale, che lo sta portando all'estinzione.

 Il genoma del diavolo di Tasmania resiste al cancro - foto Jason O. Watson/Alam y

Il genoma del diavolo di Tasmania resiste al cancro - foto Jason O. Watson/Alam y

C'è un animale in grado di resistere all'attacco di un cancro mortale, il diavolo di Tasmania, il cui genoma si modifica per proteggerlo dall'estinzione. Lo ha scoperto una equipe di ricercatori della Washington State University, in uno studio che potrebbe essere interessante anche per l'uomo.
LO STUDIO
L'animale che prospera nell'isola a sud dell'Australia è il carnivoro marsupiale più grande del mondo, con dimensioni che arrivano al metro per 15 chilogrammi. I ricercatori hanno scoperto che una ventina di anni fa diversi esemplari sono stati colpiti da un tumore facciale, che deformava il loro muso portandoli alla morte. Ma il 10% circa della popolazione dei diavoli sembra aver sviluppato una sorta di anticorpo: nel giro di qualche tempo due regioni del loro genoma hanno mostrato dei mutamenti in risposta al cancro, arrestandone il progresso. 
 
SOPRAVVIVENZA
Sembra così che il diavolo di Tasmania sia l'unico essere in grado di evolversi in risposta a un tumore mortale, cosa che potrebbe aiutarlo nel resistere al rischio di estinzione (l'80% degli esemplari è scomparso a causa di questa malattia). Le aree del genoma sembrano connesse alle funzioni immunitarie, ma servono altri studi per approfondire la questione.