Lunedì 6 Maggio 2024

Messina. Oliver, cavallo delle carrozze, stramazza a terra e muore

Il presidente del Noita, Enrico Rizzi, denuncia il sindaco e chiede interventi urgenti al prefetto per fermare il sacrificio degli animali

Il cavallo Oliver senza vita

Il cavallo Oliver senza vita

Messina, 14 agosto 2017 - In seguito all'incidente avvenuto sabato scorso, in via Garibaldi, a Messina, che ha causato la morte del cavallo Oliver stramazzato al suolo mentre era impegnato nel servizio di traino di una carrozzella per il trasporto dei turisti, l'assessore comunale all'Ambiente, con delega al Benessere degli Animali, Daniele Ialacqua, ha inviato una lettera all'Ospedale veterinario, all'Asp e alla Polizia municipale. L'assessore nella missiva chiede "l'accertamento delle cause della morte del cavallo, che si presume possa avere sofferto lo sforzo di trainare la carrozzella con i turisti in ore particolarmente calde anche se proprio nella giornata di sabato la citta' di Messina non veniva indicata quelle a rischio, e di accertare le eventuali responsabilita' di tale morte, che potrebbe configurare il reato di maltrattamento di animali".

"Si coglie l'occasione per chiedere, ciascuno secondo competenza, - prosegue il documento - di verificare il possesso delle autorizzazioni da parte dei gestori del servizio di trasporto con trazione animale nel comune di Messina ai sensi del regolamento dell'attivita' di trasporto pubblico mediante taxi e n.c.c. nell'area metropolitana di Messina e del Codice della Strada, controlli in merito alle condizioni di salute dei cavalli e se essi siano idonei per il traino delle carrozzelle per il trasporto dei turisti, accertamenti per garantire il benessere degli animali sia durante le ore di lavoro che in quelle di riposo. Nell'attesa dei controlli di cui sopra si propone di verificare l'opportunita' di sospendere tutte le autorizzazioni per veicoli con trazione animale e di valutare altresi' la proposta, che a Roma in questi giorni ha raccolto migliaia di firme, di vietare anche nel comune di Messina il trasporto di persone a mezzo di carrozze trainate da animali". 

Sulla vicenda è intervenuto con durezza il Noita, Nucleo operativo italiano tutela animali che ha depositato formale atto di denuncia contro il vetturino ed il sindaco di Messina, Renato Accorinti, per maltrattamento di animali aggravato dalla morte dell'equide. Al sindaco, si contestano anche i reati di omissioni d'atti d'ufficio ed abuso d'ufficio. Nella denuncia è stato inoltre chiesto al Comandante dei Carabinieri di Messina di procedere all'immediato sequestro di tutte le altre carrozze che sono attualmente in giro per la città e che stanno mettendo a rischio la vita degli animali. Così riporta una nota del Noita. 

Il durissimo commento del Presidente Nazionale del NOITA, Enrico Rizzi: "Oliver è morto nella totale indifferenza di un pessimo sindaco che non ha fatto nulla per tutelarlo pur essendo, per legge, il primo responsabile. Nonostante si dichiari spesso animalista ed impegnato attivamente nella tutela degli stessi, la morte del povero cavallo dimostra il totale fallimento e la sua incapacità nel gestire le politiche animaliste nel suo territorio. Le carrozze che circolano a Messina sono tutte fuori legge ed il primo cittadino sta a guardare e ne causa anche la morte, per questo è stato denunciato e mi impegno a seguire fin da subito tutto l'iter giudiziario. Lo invito seriamente ad andarsi a studiare la legge quadro 21/92 che regolamenta il trasporto pubblico non di linea a trazione animale, così forse si renderà conto che ci sono moltissime cose che non vanno, motivo per il quale queste carrozze vanno fermate immediatamente. Ho chiesto già un incontro al Prefetto di Messina perché questa situazione, vista la vergognosa latitanza del Comune, va fermata prima possibile per tutelare l'incolumità pubblica e le condizioni di vita degli animali". Per contatti con la nostra redazione: [email protected]