Giovedì 2 Maggio 2024

L'iPod classic va in soffitta: sostituito dall'Apple Watch

Dopo il lancio dei nuovi iPhone e Apple Watch l'azienda di Cupertino rimuove dal suo negozio digitale il re dei lettori musicali lanciato nel 2001

Il nuovo Apple Watch (Reuters)

Il nuovo Apple Watch (Reuters)

Roma, 11 settembre 2014 - Dopo il lancio dei nuovi iPhone e dell' Apple Watch, l'iPod classic finisce in soffitta. L'azienda di Cupertino rimuove dal suo negozio digitale il re dei lettori musicali lanciato nel 2001 che ha rivoluzionato la fruizione della musica digitale. Resta invece disponibile sul sito la versione 'touch', quella piu' multimediale, il modello 'Shuffle' e il 'Nano' che può considerarsi esteticamente un antesignano dell' Apple Watch: grazie ad un cinturino poteva essere portato al polso.

Il popolare lettore Mp3 non è più aggiornato dal 2007, era diventato popolare grazie anche alla sua 'Click wheel', la rotella sotto il display che serviva a cercare brani musicali e artisti. Lo stesso meccanismo, per altro, rivive ora sull'Apple watch. La scomparsa del dispositivo è stata notata ovviamente dai siti specializzati. "L'iPod classic è morto", scrive 'CultOfMac', mentre 'Cnet' fa notare che in questi anni la sua rilevanza economica per Apple, a livello di introiti, è progressivamente diminuita a causa dei nuovi modelli di iPod ma soprattutto di smartphone e tablet che da tempo contengono la libreria musicale.