Giovedì 16 Maggio 2024

Il cast di Harry Potter ricorda Rickman: uomo meraviglioso

Il dolore dell'autrice della saga, J.K. Rowling, di Daniel Radcliffe e degli altri giovanissimi protagonisti. Harry Potter: era "gentile, generoso, autoironico e divertente", a differenza del personaggio cdi Piton

Pitus-Rickman davanti alla locandina di uno dei film di Harry Potter (Afp)

Pitus-Rickman davanti alla locandina di uno dei film di Harry Potter (Afp)

Londra (Regno Unito), 14 gennaio 2016 - J.K. Rowling, ma anche molti degli attori della saga di Harry Potter, ricordano la figura di Alan Rickman, il professor Pitus della serie del maghetto, morto di cancro a 69 anni. "Non ci sono parole per esprimere quanto sconvolta e devastata io sia a sapere della morte di Alan Rickman. Era un magnifico attore e un uomo meraviglioso", è il tributo dell'autrice della saga su Twitter. "I miei pensieri sono con Rima (la moglie di Rickman, ndr) e il resto della famiglia di Alan - ha aggiunto sul social network la scrittrice - noi abbiamo perso un grande talento. Loro hanno perso parte del loro cuore". 

Anche il maghetto Harry Potter, al secolo Daniel Radcliffe, piange la scomparsa di 'Piton': era "senza dubbio uno dei più grandi attori con cui potrò mai lavorare". Radcliffe in un post su Google+ ha ricordato Rickman come "estremamente gentile, generoso, autoironico e divertente", a differenza del personaggio che gli ha dato grande popolarità. "E' anche una delle persone più leali e solidali che abbia mai incontrato nel mondo del cinema. Era così incoraggiante con me, sia sul set sia negli anni dopo Potter. Sono abbastanza certo che sia venuto a vedere tutto quello che ho fatto sul palcoscenico a Londra e a New York", ha aggiunto Radcliffe, concludendo che "I set dei film e i palcoscenici dei teatri sono tutti molto più poveri per la perdita di questo grande attore e uomo".

Da parte sua Matthew Lewis, ovvero Neville Paciock nella saga, ha detto di aver appreso la notizia nei corridoi dei Leavesden Studios, dove è stato girato il franchising. "Mentre attraversavo la mensa ho pensato a come Alan facesse la fila per il suo pranzo con noi comuni mortali - scrive su Twitter - Ho ricordato la roulotte in cui mi ha offerto alcuni dei più consigli migliori che abbia mai ricevuto consigli su questa pazza professione. Farò tesoro quei ricordi per tutta la vita. Ha ispirato la mia carriera più di quanto abbia mai saputo e ne sentirò la mancanza"

E James Phelps, che ha interpretato Fred Weasley, si è detto scioccato e triste, scrivendo su Twitter che Rickman era "uno degli attori più belli che abbia mai incontrato". I giovani ex colleghi di Harry Potter non sono i soli ad aver ricordato Rickman. "Che notizia disperatamente triste - ha scritto Stephen Fry, rinomata personalità dello spettacolo britannico - un uomo di tale talento, incredibile charme e sbalorditiva presenza scenica. Ci mancherà molto". "Alan era una persona torreggiante, fisicamente, mentalmente e come artista - ha detto il premio Oscar Helen Mirren - era assolutamente distintivo, con una voce che poteva suggerire miele o una lama di stiletto nascosta, e il profilo di un imperatore romano. Era anche un grande amico, generoso e socievole. Mancherà a tanti".