L'app Look To Speak su Play Store
L'app Look To Speak su Play Store

Look To Speak, la preziosa app di Google, rilasciata un anno fa solo per la lingua inglese, attiva finalmente il supporto per la lingua italiana. L’app permette - a chi non riesce a parlare a causa di una disabilità motoria o psichica - di esprimersi attraverso lo smartphone, selezionando con gli occhi frasi o parole per comunicare con gli altri. Look To Speak si può scaricare in maniera completamente gratuita sul Play Store e l’azienda americana ha anche pubblicato un video su Youtube per spiegare in modo semplice come funziona questa preziosa applicazione. Al momento la feature è disponibile esclusivamente per i dispositivi Android e non si può scaricare sui device Apple.

Come funziona Look To Speak
Look to Speak è la dimostrazione di come la tecnologia può servire alle persone a vivere meglio la propria vita. L’app di Google, infatti, consente alle persone con una disabilità fisica o psicologica di esprimersi in maniera autonoma, con parole e frasi predefinite e semplicemente guardando il proprio cellulare. La feature, grazie alla fotocamera dello smartphone, riesce a captare i movimenti oculari e permette di scegliere tra una serie di stringhe di testo, pronunciandole poi ad alta voce. I movimenti sul display e la scelta delle frasi da comunicare agli altri avvengono esclusivamente con gli occhi.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Look To Speak è disponibile finalmente anche in italiano e in altre 17 lingue: arabo (arabo standard moderno), bengalese, tedesco, spagnolo (Spagna), spagnolo (America Latina), francese, hindi, indonesiano, giapponese, coreano, marathi, portoghese, tamil, telugu, urdu e vietnamita.