Tutte le app per smartphone
Tutte le app per smartphone

Tik Tok si conferma l’app regina indiscussa del 2021. Nell’anno che sta per terminare, infatti, il social network cinese si è piazzato in testa tra le applicazioni più scaricate. A rivelarlo è il consueto report di Sensor Tower, specializzato nelle statistiche sul mercato mobile. Ottime performance anche per le app di Meta, con Facebook, Instagram e WhatsApp presenti nella speciale classifica. Tra le app più redditizie, considerando i proventi degli store online, ci sono Tik Tok, YouTube e Piccoma, un’app di manga giapponesi.

Tik Tok è l’app più scaricata del 2021
Come detto, Tik Tok è l’app che fa contare più download a livello mondiale con 745,9 milioni di download. Al secondo, terzo, quarto e quinto posto ci sono le app principali di Meta, la neonata holding di Zuckerberg, con Facebook che precede Instagram, WhatsApp e Messenger. Sesto posto per Telegram, settimo per Snapchat e ottavo per Zoom. Chiudono la classifica Capcut, un’app di editing video e Spotify.

Le app più redditizie del 2021
Non solo la più scaricata, Tik Tok è anche l’app che ha generato più introiti sugli store online, considerando sia quello di Apple che il Play Store di Google su Android. Il social network cinese ha superato 3 miliardi di dollari di entrate nei primi 11 mesi del 2021 e Sensor Tower prevede che l'app arriverà 3,8 miliardi di dollari di guadagni entro fine anno. Subito dietro Tik Tok c’è YouTube, terzo Piccoma. Subito fuori dal podio si piazza l’app di incontri più famosa del mondo, Tinder, quinta Disney+. Al sesto posto c’è Google One, l’app di Big G con tutti i servizi a pagamento; settima Tencent Video, una piattaforma online per la riproduzione multimediale in streaming dell'azienda cinese Tencent. Ottavo posto per iQiYi, l’app di condivisione video di proprietà della cinese Baidu. Chiudono la classifica delle app più redditizie del 2021 HBO Max, per vedere in streaming i contenuti del gruppo WarnerMedia e LINE Manga, un’app per leggere i fumetti manga.