Martedì 30 Aprile 2024

Vittozzi infallibile al poligono: è argento Settima la Wierer

Secondo posto importantissimo per Lisa Vittozzi ad Anterselva, nella gara di inseguimento in Coppa del mondo vinta dalla tedesca Denise Herrmann-Wick.

L’azzurra conferma di essere tornata ad ottimi livelli, unica tra le prime diciotto a non commettere errori nei quattro poligoni. La ventisettenne di Sappada, portacolori dei Carabinieri, risalita dalla tredicesima posizione della sprint di due giorni fa, all’inizio dell’ultimo giro si è ritrovata seconda in virtu’ degli errori di diverse atlete che la precedevano. Sul traguardo è arrivata a 11 secondi dalla tedesca, precedendo di 6”2 la svedese Elvira Oeberg. Quarta Hanna Oeberg, mentre Dorothea Wierer all’ultimo poligono ha sbagliato due volte classificandosi settima.

A premiare le tre atlete sul podio davanti a diecimila spettatori, il presidente del Coni Giovanni Malagò, arrivato a Cortina doveva aveva visto la Curtoni arrivare terza in discesa.

"Mi fa veramente piacere, non mi aspettavo una gara perfetta, anche se quando mi sono svegliata mi sono detta che avrei fatto quattro zeri – ha detto la Vittozzi –. Ho gestito bene la gara con la testa, non mi sentivo al meglio sugli sci, quindi ho lavorato al meglio al poligono, sapevo che avrei dovuto sparare bene". Oggi staffetta maschile e femminile.