Venerdì 3 Maggio 2024

Verstappen cerca la festa in casa La Ferrari fa gioco di squadra

A Zandvoort l’olandese può volare via, Sainz respinge le critiche al muretto: "Troppo accanimento"

Migration

di Leo Turrini

Cominciamo da un dettaglio, che poi tanto dettaglio non è. Alla vigilia della tappa olandese del campionato del mondo di Formula 1, Carletto Leclerc ha ufficialmente chiesto una modifica alle norme che regolamentano (si fa per dire) la rimozione della visiera a strappo del casco dei piloti.

Ha detto il ferrarista: "So perfettamente che in Belgio non è stata certo colpa di Verstappen, ma la visiera che lui ha gettato via è finita fatalmente nella presa dei miei freni e questo episodio surreale ha inciso pesantemente sulla mia gara. Credo che la federazione internazionale dovrebbe intervenire con urgenza per evitare che situazioni del genere possano riproporsi".

A giudizio di Carletto, si potrebbe imporre ai piloti l’obbligo di conservare all’interno dell’abitacolo la visiera rimossa. In effetti una volta le cose funzionavano così, ma poi i commissari di gara avevano deliberato di correggere la norma, per non correre il rischio di conseguenze imprevedibili se un abitacolo, già stretto di suo, si fosse riempito di…materiale estraneo alle esigenze di gara.

Sainz pro Binotto. In Olanda si è fatta sentire anche la voce dell’altro ferrarista. Carlitos Sainz ha preso le difese di Mattia Binotto e di tutta la squadra a proposito delle strategie adottate dal muretto rosso in più di una occasione. Ha spiegato lo spagnolo: "Io non trovo giusto l’accanimento mediatico. In effetti quasi sempre le scelte che sono state fatte dai nostri ingegneri si sono rivelate azzeccate. È poco elegante e per niente utile alla nostra causa dimenticare i meriti e sottolineare con una punta di cattiveria gli errori che in contesti particolari tutti possono commettere. Siamo una squadra unita e continueremo a dimostrarlo".

Alonso si scusa. A proposito di spagnoli. Fernando Alonso si è pubblicamente scusato con Lewis Hamilton per le parole usate via radio dopo la collisione con il sette volte campione del mondo in Belgio. Aveva dato dell’idiota al collega britannico. Ieri ci ha tenuto a precisare che si trattava di uno sfogo causato dall’emozione del momento.

Meglio così.

Il favorito. Intanto a Zandvoort è tutto pronto per l’ennesima celebrazione di Max Verstappen. Per l’idolo di casa, vicinissimo al bis iridato, ci sarà il tutto esaurito. E battere la Red Bull sarà davvero molto difficile.

In tv. Le due sessioni libere del Gran Premio di Olanda saranno disputate oggi alle 12,30 e alle 16. Diretta Sky.