Lunedì 29 Aprile 2024

Usa, scoppia la soccer mania. Obama: "Grazie, ci avete reso orgogliosi"

Record di ascolti durante per i Mondiali di calcio. La sfida contro il Belgio è stata seguita da 21 milioni di telespettatori. Il presidente americano chiama i leader della squadra: "Avete catturato i cuori e l'immaginazione di tutto il Paese" VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

I tifosi americani assistono a Usa-Belgio (Afp)

I tifosi americani assistono a Usa-Belgio (Afp)

 Washington, 3 luglio 2014 - Negli Stati Uniti è scoppiata la soccer mania. La cavalcata mondiale della nazionale di Klismann, chiusa ai supplementari nell'ottavo di finale contro il Belgio, ha tenuto incollati davanti alla televisione 21.6 milioni di telespettatori. Una cifra inferiore ma comunque vicina ai 24.7 milioni registrati la settimana precedente per la seconda gara del girone, Portogallo-Usa. 

Segnali di un movimento in crescita che appassiona anche Barack Obama che ha voluto mandare un messaggio di sostegno alla squadra con una telefonata al portiere della nazionale, Tim Howard, e al capitano Clint Dempsey, in cui si è complimentato per l'ottimo mondiale: "Ci avete reso orgogliosi. Mi congratulo per quello che avete fatto in campo e per come vi siete comportati. Avete compiuto qualcosa di davvero significativo: avete conquistato i cuori di tutto il Paese. Bravi", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti. 

"E' incredibile - ha aggiunto - come avete catturato i cuori e l'immaginazione di tutto il Paese". Quindi il presidente americano ha invitato la nazionale alla Casa Bianca e ha chiesto ai due di estendere i complimenti all'allenatore Jurgen Klinsmann e al resto della squadra. "Lo so che c'è delusione. Ma quello che voi ragazzi avete compiuto è davvero, davvero significativo", ha detto Obama. Tra gli estimatori di Howard anche il segretario alla Difesa Chuck Hagel, la cui voce su Wikipedia è stata provvisoriamente modificata per scherzo indicando il portiere Usa, grande protagonista della cavalcata della nazionale americana, come nuovo capo del Pentagono. John Kirby, portavoce del Dipartimento della Difesa, ha invitato la squadra a visitare il Pentagono.