Giovedì 16 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Tennis

Semifinale Us Open 2019, dove vedere Berrettini-Nadal

L’altra semifinale vedrà invece fronteggiarsi il giovane emergente Daniil Medvedev e il più esperto Grigor Dimitrov

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Flushing Meadows, 5 settembre 2019 – E’ già entrato nella storia Matteo Berrettini con la qualificazione alla semifinale degli Us Open (in casa Italia mancava da 42 anni) ma potrebbe entrare nella leggenda se dovesse battere Rafa Nadal. Il maiorchino è il grande favorito del torneo con Federer e Djokovic fuori, ma Berrettini ha dimostrato di non temere nessuno. Nell’altra semifinale di fronte Medvedev e Dimitrov.

IMPRESA AZZURRA – Dopo l’epica partita contro Monfils, per Matteo Berrettini ci sarà lo scoglio più duro: 83 titoli all’attivo per Rafa Nadal (18 dello slam), suo avversario nella semifinale degli Us Open di Flushing Meadows. Lo spagnolo nei precedenti 5 turni ha lasciato un solo set per strada contro Cilic, mentre Berrettini ha chiuso senza perdere set solo il match con Rublev. Tra i due non ci sono precedenti e per l’azzurro l’impresa appare epica, soprattutto contro un Nadal arrivato in forma all’appuntamento newyorchese. Ma la leggenda è lì ad un passo, perché solo tre italiani nella storia del tennis hanno raggiunto la finale di uno slam: Pietrangeli (4 volte al Roland Garros con 2 vittorie), Panatta nel 1976 (vittoria al Roland Garros) e De Stefani nel 1932. L’appuntamento da non perdere è non prima delle 23.30 ora italiana – prima giocheranno alle 22 Dimitrov e Medvedev - sul campo Arthur Ashe di New York in diretta sui canali Eurosport, sia su Sky che Dazn, sia in streaming su Eurosport Player.

MEDVEDEV-DIMITROV – L’altra semifinale vedrà invece fronteggiarsi il giovane emergente Daniil Medvedev e il più esperto Grigor Dimitrov. Il russo sta scalando le classifiche e infatti è salito fino al numero 5, mentre il bulgaro, considerato qualche anno fa come l'erede designato di Federer, è sceso fino al numero 78. Tra i due ci sono solo un paio di precedenti: al Queen’s nel 2017 vinse Dimitrov due set a uno, qualche mese più tardi a Washington sul cemento vinse Medvedev. Appuntamento alle ore 22 italiane su Eurosport ed Eurosport Player.