Giovedì 25 Aprile 2024

Sulla giostra del Mancio per scacciare la paura

L’Italia in Polonia per consolidare il primato nel girone e staccare 90’ dai dubbi sul campionato minato dal virus. Chance per Kean

Migration

di Paolo Franci

La morsa del Covid sul nostro Paese, ma anche sul pallone. La storiaccia di Juve-Napoli, eppoi il derby di Milano in cui si fa la conta di chi non ci sarà e quella parola: ‘positivo’, che nell’incubo del contagio ribalta il suo significato riempiendosi di paura. Il maledetto Covid ha toccato l’azzurro dell’Under 21, ha messo a rischio qualche convocato di Mancini e tutt’attorno a questa Nazionale continua ad assediare i ritiri dei club (notizia di ieri i due contagi nel Brescia, saliti a 5 nel Monza). Se la curva del contagio continuerà a portarci fuori strada, la Figc con gli scienziati di via Allegri e del Cts, vedrete, sarà costretta a fare qualche modifica al protocollo, già particolarmente efficace però – sempre che i club lo applichino come si deve – al punto che proprio l’Ats di Milano, l’agenzia di tutela della salute della città, ha confermato: "se i club rispettano le regole – riferendosi al protocollo federale – non ci opponiamo alla disputa del derby, in linea con la normativa vigente e le circolari ministeriali".

Da questo – da tutto questo – stasera vorremmo evadere per un paio d’ore salendo sulla giostra del Mancio. Sì perchè Polonia-Italia non è solo una partita importante per la Nations League e per il ranking che varrà oro ai sorteggi del Mondiale, ma anche un momento di evasione dal filo spinato della paura. D’altra parte, Mancini è un ottimista che spinge forte verso l’ottimismo. E’ lui a ripeterlo: "Senza, non si va da nessuna parte". E’ il suo mantra sovrapponibile ad ogni situazione, Covid compreso. Il che non vuol dire essere superficiali. Lui, il ct, le cose è abituato ad affrontarle con rispetto e attenzione, ma anche con l’idea di poter vincere, sempre, la partita. Qualunque essa sia.

Mancini, quando l’Italia ha riaperto gli stadi a mille spettatori, ha indicato proprio la linea della Polonia sul numero di tifosi da ammettere sugli spalti. Però poi, le cose sono cambiate e l’aggressività del Covid è tornata a fare paura al mondo e anche ai polacchi. Allo stadio di Danzica ci saranno comunque i circa 10mila tifosi annunciati – ieri sera i biglietti venduti erano 8mila – anche se da ieri, l’intera Polonia è considerata zona gialla, l’uso delle mascherine è obbligatorio come da noi e l’accesso allo stadio sarà disciplinato da protocolli molto stretti e dalle nuove restrizioni decide dal governo. Ieri, quando a Mancini hanno riferito di non essere in sintonia con il marcia indietro del presidente federale Gravina sulla questione stadi, lui ha risposto senza arretrare: "Non mi pare sia una cosa così importante. Io ho espresso la mia idea e finché viviamo in una democrazia, sperando che questa non finisca mai, possiamo avere idee diverse ma l’importante è che ci sia il rispetto".

Eppoi c’è la partita e quelle due ore di scoppiettante evasione. Sperando che l’Italia del Mancio riempia occhi e cuori come ha fatto in Olanda o contro la piccola Moldavia. Giusto avere dubbi, come quelli che ha il ct sulla formazione. Il tridente immaginato è Chiesa-Immobile-Kean, però Mancini, come fa sempre, si prenderà la notte per riflettere e la mattinata per capire se c’è posto per il Gallo Belotti, che comunque non parte favorito e probabilmente sarà titolare mercoledì a Bergamo. Là dietro, solo se Chiellini non sarà al top ci sarà posto per Acerbi.