Martedì 30 Aprile 2024

Serie B, Spezia-Cittadella 1-1. Pulzetti risponde ad Arrighini

L'undicesima giornata si è aperta con il pareggio tra spezzini e veneti. Arrighini al 9' ha portato in vantaggio gli ospiti, mentre nella ripresa Pulzetti ha firmato il pareggio

Nico Pulzetti esulta dopo aver trovato l'1-1

Nico Pulzetti esulta dopo aver trovato l'1-1

La Spezia, 24 ottobre - È terminato 1-1 il match tra Spezia e Cittadella. Nella prima frazione gli ospiti hanno trovato il vantaggio al 9’ grazie ad un bel gol di Arrighini che, dopo un perfetto uno-due con Strizzolo, ha fulminato l’incolpevole Chichizola. Successivamente, nei secondi quarantacinque minuti lo Spezia è riuscito a pervenire al pareggio con Pulzetti. Da segnalare i due miracoli di Alfonso sui tentativi di Nenè. Con questo pareggio gli spezzini toccano quota 17 e restano momentaneamente da soli al 3° posto; primo pareggio stagionale per gli uomini di Venturato.

 

La Cronaca. Primo tempo vibrante e ben giocato da ambo le parti. Il Cittadella, al 9’, è riuscito a trovare il vantaggio alla prima occasione con Arrighini che, dopo aver scambiato al volo con Strizzolo, ha bucato con un preciso tiro l’incolpevole Chichizola. Lo Spezia, nonostante abbia provato a rientrare nel match, solo al 36’ ha avuto la chance del pareggio con Piu, che dopo essersi girato con una magia ha calciato verso la porta ma la sua conclusione è stata respinta in angolo da Alfonso. Nel finale Arrighini, dopo l’errore in fase difensiva di Datkovic, ha sciupato l’occasione per il raddoppio sparando il pallone addosso a Chichizola. 

 

Nella ripresa sono saliti in cattedra i padroni di casa. Prima, al 53’, hanno trovato il pareggio con Pulzetti, abile a svettare di testa e bucare l’incolpevole Alfonso sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben calciato da Migliore, poi hanno sfiorato il raddoppio in tre occasioni: al 60’ la difesa ospite ha rischiato l’autogol sul tiro cross di Pulzetti, poi Nenè ci ha provato in due occasioni, ma Alfonso con due autentici miracoli ha tenuto a galla i suoi. Gli ultimi minuti del match non hanno regalato ulteriori sussulti e, le due compagini si sono divise la posta in palio. Con questo pareggio lo Spezia ha fallito il sorpasso e tocca quota 17; i veneti, invece, restano in seconda posizione a 19 punti e hanno messo fine all’emorragia di sconfitte (tre consecutive, quattro nelle ultime cinque gare. Le lunghezze di distanza dall’Hellas Verona adesso sono 4, ma gli scaligeri, domani sera, avranno l’occasione di poter aumentare il proprio vantaggio in caso di vittoria all’Arena Garibaldi di Pisa. 

 

Tabellino Spezia-Cittadella 1-1 9’ Arrighini, 53’ Pulzetti 

 

Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Terzi, Datkovic, Migliore; Pulzetti, Errasti, Deiola (83’ Galli); Okereke (54’ Nenè), Granoche (72’ Baez), Piu. Allenatore: Di Carlo. 

 

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Scaglia, Pedrelli; Valzania, Iori, Schenetti (74’ Paolucci); Chiaretti (62’ Lora); Arrighini, Strizzolo (80’ Kouame). Allenatore: Venturato 

 

Ammoniti: Datkovic, Pulzetti (S); Salvi, Paoluccia (C)

 

Arbitro: Sig. Di Paolo di Avezzano