Maverick Viñales in azione
Maverick Viñales in azione

Assen (Paesi Bassi), 25 giugno 2021 - Tutto pronto sullo storico circuito di Assen per un nuovo weekend di gara del Motomondiale impegnato nel Gp d'Olanda, nona tappa della stagione. Un appuntamento atteso per la tradizione che lega le moto a questa pista, non a caso soprannominata l'università delle due ruote, e per la sfida sempre più aperta tra piloti e squadre della Motogp. Dopo la vittoria al Sachsenring di Marc Marquez, l'8 volte campione del mondo della Honda torna di diritto tra i pretendenti al successo, assieme al leader del mondiale Fabio Quartararo su Yamaha e a Miguel Oliveira in ottima forma sulla Ktm. Ma non vanno certo escluse dai pronostici le Ducati di Jack Miller e Pecco Bagnaia, o la Pramac di Johann Zarco (secondo in classifica mondiale) mentre Assen dovrebbe rendere la vita più facile anche agli italiani della Yamaha Petronas Franco Morbidelli Valentino Rossi dopo le difficoltà patite in Germania. In pista anche le Moto2 e le Moto3.

 

Motogp ad Assen, orari e dove vederla in Tv

 

Motogp, le prove libere in diretta

 

Moto3, le prove libere 1

Dennis Foggia è il più veloce nella prima sessione di libere di Moto3 per il Gran Premio di Olanda. Sul circuito di Assen, il pilota della Leopardo Racing (Honda) chiude il proprio giro in 1'41"748 e precede di 70 millesimi il sudafricano Darryn Binder (Honda). Alle loro spalle, tanti italiani in top-10: terzo posto per Andrea Migno (Honda) dopo una scivolata a inizio turno, quarto Romano Fenati (Husqvarna) mentre Niccolò Antonelli (Ktm) è sesto dietro Rodrigo. Decima piazza per Stefano Nepa (Ktm). Tra le tante cadute della mattina, da segnalare quella di Jaume Masia: lo spagnolo del team Ajo ha sbattuto violentemente la schiena ed è al momento in dubbio il proseguo del suo weekend di pista.

Motogp, le prove libere 1

Maverick Vinales firma il miglior tempo nel primo turno di prove libere di Motogp ad Assen. Il pilota spagnolo della Yamaha è davanti a tutti con il tempo di 1'33"072 davanti alla Honda di Pol Espargaro (+0"111) e alla Suzuki di Alex Rins (+0"429). Quarto crono per il leader del Mondiale Fabio Quartararo, poi Johann Zarco, l'unica Ducati in top-10 (con Miller e Bagnaia 11° e 12°). Sesto Danilo Petrucci, bene anche Lorenzo Savadori (10°) mentre Valentino Rossi chiude quindicesimo. 

Moto2, le prove libere 1

Augusto Fernandez è il migliore nella prima sessione di prove libere di Moto2 in Olanda. Il pilota spagnolo (Elf Marc VDS Racing Team) completa il proprio giro sul circuito di Assen in 1'36"744 con 143 millesimi di vantaggio su Raul Fernandez e quasi quattro decimi sul leader del Mondiale Remy Gardner, i due piloti del team Ajo. Bene Simone Corsi al quinto posto (Mv Agusta), settimo Marco Bezzecchi seguito da Stefano Manzi mentre Fabio Di Giannantonio chiude la top-10.

 

Moto3, le prove libere 2

Tatsuki Suzuki è il più veloce nella seconda sessione di libere di Moto3 ad Assen. Il nipponico, ma riccionese d'azione, della Sic58 Squadra Corse firma il miglior tempo in 1'41"568 ma poi cade sorpreso dalle prime gocce di pioggia sul circuito olandese. Il più vicino a Suzuki è il sudafricano Darryn Binder (Honda) a 89 millesimi, più staccato Dennis Foggia (Honda) a quattro decimi. A seguire, a otto decimi, Andrea Migno e Romano Fenati, quarto e sesto con Masia nel mezzo. Pagano quasi un secondo di ritardo Stefano Nepa e Niccolò Antonelli, nono e decimo.

Motogp, le prove libere 2

In una seconda sessione di prove libere caratterizzate dall'intensificarsi della pioggia da metà turno, è Maverick Vinales a firmare il miglior tempo. Dopo la Fp1 lo spagnolo della Yamaha si conferma davanti a tutti e fa registrare il crono di 1'33"241, precedendo la Ktm di Miguel Oliveira (+0"159) e l'altra Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo (+0"250). Quarta piazza per Marc Marquez, vittima però di un brutto volo in curva 10, quando viene disarcionato dalla sua Honda e sbatte violentemente: lo spagnolo si rialza zoppicando e resta ai box per il resto della sessione. Al sesto e all'ottavo posto le Ducati di Johann Zarco e Jack Miller, Pecco Bagnaia è 19° alle spalle di Valentino Rossi.

Moto2, le prove libere 2

Hector Garzo è il più veloce nella seconda sessione di libere di Moto2. Sul bagnato, lo spagnolo della Flexbox HP40 fa registrare il miglior giro ad Assen in 1'47"617. A seguire Augusto Fernandez, distante 34 millesimi, e Nicolò Bulega, che paga cinque decimi. A chiudere la top-10 del pomeriggio Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, rispettivamente nono e decimo.