Lunedì 29 Aprile 2024

Motogp Brno, trionfo a sorpresa di Crutchlow. Rossi secondo

Il Gp della Repubblica Ceca è andato al pilota dell'Honda dopo una clamorosa rimonta. Terzo Marquez

Il podio della MotoGp a Brno (Afp)

Il podio della MotoGp a Brno (Afp)

Roma, 21 agosto 2016 - Il Gp di Brno, undicesimo appuntamento del Motomondiale, è andato (a sorpresa) al britannico dell'Honda Cal Crutchlow. Secondo Valentino Rossi, mentre il terzo gradino del podio è del leader del mondiale, Marc Marquez. Ottava la Ducati di Iannone

Ai piedi del podio del Mondiale andato in scena in Repubblica Ceca, c'è il francese Loris Baz su Ducati, mentre lo spagnolo Hector Barbera sempre su Ducati è quinto. Ottimo sesto posto per l'irlandese Eugene Laverty ancora su Ducati, settimo Daniele Petrucci ancora su una moto di Borgo Panigale. Soltanto ottavo Andrea Iannone su Ducati ufficiale, penalizzato da problemi alle gomme. Chiudono la top ten gli spagnoli Maverick Vinales su Suzuki e Tito Rabat su Honda. 

Clamorosa vittoria quella del britannico. Il pilota dell'Honda era partito dalla decima posizione e grazie a un capolavoro tattico ha vinto davanti a un super Valentino Rossi e a Marc Marquez, che nonostante le difficoltà è riuscito ad ottenere il terzo posto. Giornata da dimenticare invece per Jorge Lorenzo che ha chiuso in diciassettesima posizione, costretto a cambiare per due volte la moto durante la gara. Non bene anche le Ducati, nonostante siano partite in testa fino a metà gara: Dovizioso è costretto al ritiro dopo aver forato l'anteriore, mentre Iannone dal primo posto è scivolato in ottava a causa del deterioramento del pneumatico. 

Al via scattano in avanti a tutti le due Ducati di Iannone e Dovizioso con Marquez terzo, mentre le Yamaha, di Rossi e Lorenzo, perdono terreno, portandosi rispettivamente in decima e dodicesima posizone. A metà gara Dovizioso, in seconda posizione dietro a Iannone è costretto a tornare ai box per aver forato mentre Crutchlow, a sette giri dalla fine completa la sua rimonta portandosi in testa. Valentino Rossi, con l'hard posteriore guadagna posizioni e a cinque giri dalla fine supera sia Barbera, sia Iannone portandosi in seconda posizione, mentre il pilota della Ducati comincia a perdere terreno a causa del deterioramento del pneumatico, scivolando in ottava posizione. Ne approfitta Marquez che chiude sul podio davanti a Baz quarto e Barbera quinto.

L'ordine di arrivo del Gp di Brno:

1. Cal Crutchlow Gbr/Honda 47:44.290;  2. Valentino Rossi Ita/Yamaha +7.298;  3. Marc Marquez Spa/Honda +9.587;  4. Loris Baz Fra/Ducati +12.558;  5. Hector Barbera Spa/Ducati +13.093;  6. Eugene Laverty Irl/Ducati +13.812;  7. Danilo Petrucci Ita/Ducati +23.414;  8. Andrea Iannone Ita/Ducati +24.562;  9. Maverick Vinales Spa/Suzuki +24.581;  10. Tito Rabat Spa/Honda +37.131