Domenica 5 Maggio 2024

L’ultimo saluto a Pelé, il Santos non ritira il 10

Il Santos ha deciso: non ritirerà la maglia con il numero 10 per onorare la memoria di Pelé. Due giorni fa il club aveva deciso di sospenderne l’uso in attesa di una decisione definitiva da parte del Consiglio, ma ora il presidente Andrés Rueda ha spiegato di aver cambiato idea. Lo ha fatto, secondo quanto riferiscono i media del network Globo, citando un’intervista di O Rei del 2017 in cui lo stesso Pelé rispondeva con un deciso "no" alla domanda se fosse favorevole all’idea che la maglia numero 10 del Santos fosse ritirata. "Quindi la questione è chiusa – le parole di Rueda – la volontà di Pelé sarebbe stata questa".

Leggi anche: Pelé: oggi veglia funebre, la diretta. "Ci sarà anche il presidente Lula"

Oggi nello stadio del Santos, Vila Belmiro, ci sarà la veglia funebre di Pelé, con decine di migliaia di persone che sfileranno per rendere l’ultimo omaggio a O Rei. Poi domani la salma percorrerà in corteo le vie della città, prima della sepoltura nel cimitero ‘Memorial Necropole Ecumenica’, fermandosi davanti alla casa della madre di O Rei, la centenaria Maria Celeste Arantes, in segno di rispetto e condivisione del sentimento che accomuna i brasiliani (sono stati decretati tre giorni di lutto nazionale). Ma la madre di Pelé, che era a conoscenza del fatto che il figlio fosse ricoverato in ospedale, non sa ancora che è morto. Infatti la sorella dell’ex fuoriclasse, Maria Lucia detta Lela, ha spiegato a Espn che "parliamo molto con lei, ma ancora non lo sa. Sta bene, ma vive in un mondo suo. A volte non è cosciente ma quando apre gli occhi le dico ‘preghiamo per lui’".

Dona Celeste, viste le condizioni di fragilità, è tenuta sotto costante controllo medico e i familiari temono la sua reazione alla notizia della morte di O Rei. Per questo nessuno dei familiari ancora se l’è sentita di informarla dell’accaduto.