Lunedì 29 Aprile 2024

La lezione del gelido Fabio

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Rischia di pesare tanto, troppo, quell’attacco di ansia che ha travolto Pecco e lo ha costretto a uno "zero punti" micidiale ora che mancano solo quattro tappe alla fine del Mondiale.

E così è sul filo dei concetti psicologici (ansia e freddezza) ancora più che su calcoli matematici legati alla classifica che andrà a decidersi la stagione. Con Quartararo che ieri ha obiettivamente fatto un salto in avanti importante.

Già, perché se la foto di Bagnaia è quella appena raccontata – attacco di ansia, pressione troppo alta ed errore finale – quella del francese era stata scattata solo qualche giro prima del crash Ducati. Quartararo che attacca Vinales, rischia, ma poi rimette a cuccia una Yamaha che si stava facendo incontrollabile e che senza una bella dosa di freddezza calcolatrice, avrebbe potuto mettere nei guai la corsa mondiale del buon Fabio.

E’ qui, insomma, nella gestione della decisioni emotive che Quartararo sta facendo da settimane, che potrebbe arrivare la vera svolta della stagione. Freddo e calcolatore lui, più sotto pressione e meno sereno Bagnaia che rischia così di pagare a carissimo prezzo l’errore di Motegi.