Venerdì 19 Aprile 2024

In Brasile un doppio menù Oggi le prove per la Sprint

La Ferrari, con una dedica a Forghieri sull’abitacolo, cerca di chiude al meglio il mondiale salvando il secondo posto tra i costruttori. In pista dalle 20

di Leo Turrini

"Ciao Furia": con questa scritta sulla fiancata delle due Rosse, dedicata alla memoria di Mauro Forghieri, stasera Carletto Leclerc (che ha regalato la tuta gialla usata a Monza a Gibi Buffon) e Carlitos Sainz andranno all’assalto della penultima pole stagionale sul circuito di Interlagos, in Brasile. "La morte di Mauro Forghieri è stata una notizia triste per noi perché se n’è andato un pezzo della storia leggendaria della Ferrari", ha detto Sainz ieri.

Le qualifiche rispetto al solito sono anticipate di ventiquattro ore e serviranno a determinare la griglia di partenza della Sprint Race di domani sera. Della quale Verstappen ha detto: "Non sembra che si corra davvero. Sai che non puoi rischiare, non si vedono tanti sorpassi e per me non è particolarmente divertente".

Obiettivo. Ormai nel Circo a quattro ruote hanno tutti la testa proiettata al 2023, i titoli iridati sono stati assegnati a Max Verstappen e alla Red Bull.

Ma la Ferrari vuole salvare il secondo posto nella classifica riservata ai costruttori dall’assalto della Mercedes, tornata protagonista nelle gare d’autunno.

Il record. Inoltre non va sottovalutata la tenacia di Lewis Hamilton. Dal 2007, anno del suo debutto in Formula Uno, il sette volte campione del mondo ha sempre vinto almeno un Gran Premio a stagione. È un record al quale il fuoriclasse britannico tiene tantissimo e battere tutti sul circuito di Ayrton Senna, cui Hamilton ha sempre detto di ispirarsi, sarebbe per l’alfiere della Mercedes un motivo di particolare soddisfazione.

No polemiche. Intanto Toto Wolff, il boss delle Frecce d’Argento, è tornato sul Red Bull gate. Stavolta per elogiare la federazione internazionale, "che ha condotto con trasparenza una ineccepibile indagine". Non male, per uno che era partito lanciando accuse pesantissime ai Bibitari…

In tv. Le qualifiche del Gran Premio del Brasile saranno trasmesse in diretta Sky dalle 20.