Sabato 4 Maggio 2024

Ibra-Leao, il Milan oggi prova il sorpasso

Stasera (ore 18.30) contro lo Spezia, Pioli punta sugli assist del portoghese e sui gol dello svedese per scavalcare l’Inter in vetta

Migration

di Luca Talotta

Affidarsi al campione di ieri e a quello di domani, aspettando un segnale dal mercato. Il Milan torna in campo stasera (ore 18.30) per il match contro lo Spezia della 22esima di Serie A e lo farà cercando i gol di Ibrahimovic e gli assist di Leao. Il primo, nonostante i 40 anni suonati, continua a segnare e ad essere determinate; il portoghese, invece, sta vivendo la stagione che potrebbe consacrarlo davvero come nuovo top player. Nonostante la non più tenera età, Ibra rimane un punto fermo della squadra. Pioli lo sa, va gestito al meglio per non rischiare stop prolungati e l’alternanza con Giroud, che ha giocato giovedì in Coppa Italia contro il Genoa, proseguirà sul lungo periodo. Stasera in campo ci sarà lui e dovrà riscattare una prima parte di stagione finora altalenante. Infatti, mai lo svedese ha segnato in due partite di fila, ma nonostante ciò ha realizzato otto reti e due assist in 17 gare. E il futuro è già tracciato: vincere con il Milan, qualificarsi con la Svezia ai Mondiali di Qatar 2022 e per il suo domani in rossonero, se ne riparlerà a giugno. Tre gare e tre successi per il Milan nel nuovo anno, quello che non a caso ha sancito il ritorno di Leao dall’infortunio al bicipite femorale. Per il portoghese, 22 anni compiuti lo scorso giugno, due gol e due assist negli ultimi 180 minuti di gioco, a rimarcarne l’importanza nello scacchiere tattico. E come non ricordare la sfida del 4 ottobre 2020, sempre a San Siro, quando il lusitano mise a segno una fantastica doppietta (l’unica finora) proprio contro lo Spezia di Italiano.

Per il resto formazione obbligata in due reparti su tre: in porta Maignan, linea difensiva composta da Florenzi, Gabbia, Kalulu e Theo Hernandez, con l’unica alternativa disponibile che resta quel Calabria appena rientrato dal covid (in attesa che si negativizzi anche Romagnoli). In mediana titolari Krunic e Bakayoko, con Tonali squalificato e Bennacer e Kessie impegnati in Coppa d’Africa (esordio con rigore sbagliato per quest’ultimo). Tridente offensivo alle spalle di Ibrahimovic composto da Saelemaekers, Diaz ("Ma se vuoi giocare nel Milan devi essere pronto a tenere alto il livello alto" lo ha ammonito Pioli) e Leao, con Rebic ancora in panchina ("Ha avuto problematiche abbastanza importanti, ci vorrà un po’ di tempo"). La ricetta per vincere? "Dovremo avere le idee chiare, il destino è nelle nostre mani" ha tagliato corto Pioli.