Domenica 5 Maggio 2024

Gallinari salta gli Europei: menisco Pozzecco: "Potevamo vincerli"

Ieri il responso dopo lo stop contro la Georgia: "Così fa male". Al suo posto Tessitori o Della Valle

Migration

Avrebbe dovuto essere il suo Europeo, ma Danilo Gallinari sarà costretto a guardarlo da bordo campo o alla televisione. Perché ieri gli esami strumentali hanno confermato che le smorfie di dolore del Gallo dopo l’infortunio contro la Georgia corrispondevano a un danno reale: menisco, salta la kermesse che per gli azzurri sarebbe iniziata venerdì contro l’Estonia, a Milano.

Dopo il trauma al ginocchio, ieri Gallinari è stato accompegnato al Columbus Clinic Center di Milano dal responsabile sanitario della nazionale, Raffaele Cortina, e gli accertamenti clinici hanno evidenziato una "lesione meniscale senza interessamento legamentoso".

Poteva andare peggio, scongiurate lesioni al legamento che si erano temute a caldo, ma il sospiro di sollievo non è abbastanza forte da spazzare la delusione: all’Europeo, il giocatore dei Boston Celtics non potrà partecipare. "Fa tremendamente male. Non tanto il ginocchio che ieri ha ceduto in una gara vinta ancora di carattere – ha scritto il Gallo sui social –. Per quello ci vorrà del tempo, fortunatamente meno del previsto, per tornare come prima. Fa maledettamente male rinunciare a questo sogno azzurro. Volevamo regalarci delle notti magiche. In casa mia. In casa nostra", ha scritto su Instagram: "È stato un brutto risveglio, devo rinunciare ad EuroBasket. Proprio in un’estate che sembrava perfetta. Bisogna accettare il destino e guardare avanti. Sarò al fianco a questo gruppo in ogni gara, per regalare anche quest’estate una gioia a migliaia di italiani. Il nostro percorso continua indipendentemente da tutto...".

L’Italia debutterà nell’Europeo venerdì sera alle 21 al Forum contro l’Estonia, poi affronterà la Grecia sabato 3 sempre alle 21, poi contro l’Ucraina lunedì, martedì 6 contro la Croazia e infine giovedì 8 contro la Gran Bretagna.

Oggi Pozzecco deciderà chi convocare tra Amedeo Tessitori, l’ultimo ’tagliato’ alla vigilia della gare con la Georgia, o se portare un esterno in più magari puntando su Amedeo Della Valle. Il Poz a caldo aveva detto: "Con Gallinari avremmo potuto vincere l’Europeo".