Venerdì 26 Aprile 2024

F1, Red Bull e Honda: il binomio potrebbe tornare nel 2026

Si avvicina il gran premio del Giappone, Red Bull e Honda si incontrano a Tokyo con la possibilità di ricomporre il binomio nel 2026

Christian Horner, team principal Red Bull

Christian Horner, team principal Red Bull

Tokyo, 5 ottobre 2022 - Red Bull comanda con margine il mondiale 2022 e Max Verstappen potrebbe diventare campione del mondo già a Suzuka, ma i team devono anche guardare in prospettiva e al 2026 dove cambierà il regolamento dei motori. Carburanti più ecologici e maggior potenza della parte elettrica, sarà un cambio importante e le squadre dovranno farsi trovare pronte. Tra queste anche Red Bull, che dopo l’uscita di Honda dalla Formula 1 ha introdotto un dipartimento a Milton Keynes per rendersi autonoma sui motori, anche se per il 2026 è naufragata la possibile partnership con Porsche.

Honda e Red Bull dal 2026?

Red Bull si è resa dunque autonoma sul fronte motori dopo aver acquisito le conoscenze dei giapponesi, i quali hanno deciso di uscire in piena pandemia anche per ridurre i costi di gestione. Ma una Red Bull campione del mondo e in piena forma può far tornare la voglia ai giapponesi i cui vertici hanno incontrato i dirigenti di Milton Keynes a Tokyo. Sul tavolo del confronto anche un possibile ritorno per il 2026, con Red Bull che continuerebbe ad occuparsi del motore endotermico, spinto con carburanti sostenibili e meno inquinanti, mentre a Honda potrebbe essere affidata la parte elettrica, che aumenterà di potenza di circa 200 watt.

Leggi anche - Wolff sul rinnovo di Hamilton: "Arriverà sicuramente"