Martedì 30 Aprile 2024

Un italiano al volante della Ferrari. Marciello secondo nei test

Il giovanissimo pilota Driver Academy di Maranello, protagonista della giornata conclusiva di prove ad Abu Dhabi in ottica 2015, ha fatto meglio di Raikkonen: "E' stato come un sogno che si avvera"

Raffaele Marciello in pista con la Ferrari (Foto Twitter)

Raffaele Marciello in pista con la Ferrari (Foto Twitter)

Abu Dhabi, 26 novembre 2014 - "E' stato come un sogno che si avvera". Raffaele Marciello si è goduto la giornata passata in pista con la Ferrari ad Abu Dhabi. Da subito a suo agio con la vettura, il giovane pilota italiano della Driver Academy di Maranello, ha lavorato su aerodinamica, assetto e gomme in ottica 2015.

Marciello ha fermato il cronometro sull'1'43"208, sei decimi meglio di Kimi Raikkonen (in pista ieri), e ha piazzato la sua Ferrari dietro alla riserva Mercedes Wehrlein che ha messo tutti in fila completando 96 giri con il miglior crono di 1'42"624. Terzo tempo per la Toro rosso di Max Verstappen in 1'43"763.  

"Per un pilota italiano salire a bordo di una Ferrari è un'emozione davvero forte, e sono grato alla squadra per avermi dato questa opportunità", le parole di Marciello riportate dal sito ufficiale della Ferrari. "Trattandosi della mia prima volta al volante di una F14 T ho dovuto progressivamente adattare lo stile di guida, ma in generale mi sono trovato bene e spero di aver aiutato la squadra a raccogliere dati importanti. E' stato impossibile non pensare a Jules - aggiunge il giovane pilota in riferimento al francese Bianchi, ricoverato in gravi condizioni dopo l'incidente nel corso del Gran Premio del Giappone - Io e lui siamo entrati insieme nella Ferrari Driver Academy, e se io sono qui oggi è anche perché lui non c'è. Da Jules ho imparato a spingere sempre al massimo e qui ho provato a farlo anche per lui".

Giornata da dimenticare per la McLaren-Honda, prossima casa di Alonso, rimasta ai box per problemi elettrici alla power unit. Centododici giri per la Sauber di Marcus Ericsson risalito fino al quarto tempo (1'44"551). Poi tra i big settimo tempo per Daniel Ricciardo la cui Red Bull ha chiuso il migliore degli 88 giri percorsi in 1'45"151.