Lunedì 29 Aprile 2024

F1 Gp Messico 2019, orari tv (Sky e Tv8). Classifica e calendario

Diciottesima tappa del mondiale di Formula 1, in pista sull'Autodromo Hermanos Rodriguez. Il programma del weekend per seguire prove, qualifiche e gara in diretta

Formula 1, i piloti Ferrari Charles Leclerc e Sebastian Vettel (Ansa)

Formula 1, i piloti Ferrari Charles Leclerc e Sebastian Vettel (Ansa)

Città del Messico, 23 ottobre 2019 - A due settimane dall'appuntamento di Suzuka, la Formula 1 torna in pista per il Gran Premio del Messico, valido per il Mondiale 2019. La diciottesima tappa della stagione (delle 21 totali presenti in calendario) si disputa sull'Autodromo Hermanos Rodriguez, situato nella periferia della capitale. La scorsa gara in Giappone ha visto Valtteri Bottas conquistare una vittoria che mancava da parecchio tempo davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il finlandese della Mercedes, infatti, non tagliava per primo il traguardo dallo scorso 28 aprile (Gran Premio d'Azerbaijan a Baku), occasione nella quale aveva condiviso il podio sempre con Hamilton e Vettel, invertiti però nell'ordine d'arrivo rispetto all'ultima tappa. Gara da dimenticare, invece, per Charles Leclerc che, dopo una brutta partenza, è stato autore di un incidente nelle battute iniziali che ha compromesso la propria gara (terminata al 7° posto) e, soprattutto, quella di un furibondo Max Verstappen. L'olandese della Red Bull ha però subito l'occasione per rifarsi su un circuito che lo ha visto vincere le ultime due edizioni del Gp disputate.

Orari F1 Sky e Tv8

Tutti i live, al solito, sono disponibili per gli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD (canale 207 del satellite), mentre l'offerta di Tv8 (in chiaro sul canale 8 del digitale), prevede le differite di qualifiche e gara. Venerdì 25 ottobre Ore 17: Prove Libere 1 Ore 21: Prove Libere 2

Sabato 26 ottobre

Ore 17: Prove Libere 3

Ore 20: Qualifiche (trasmesse in differita su Tv8 dalle 21.15)

Domenica 27 ottobre

Ore 20.10: Gara (trasmessa in differita su Tv8 dalle 21.30)

Calendario gare, date e orari tv di tutti i Gran Premi

La classifica

La classifica mondiale vede ora Lewis Hamilton sempre più vicino al sesto titolo iridato grazie ai 338 punti sinora conquistati. Il britannico potrebbe festeggiare in Messico la conquista del campionato per il terzo anno consecutivo, sarebbe infatti sufficiente guadagnare almeno 11 punti sul compagno, Valtteri Bottas (274), per chiudere aritmeticamente i giochi. Dietro al finlandese è lotta a tre con Charles Leclerc (221) a precedere Max Verstappen e Sebastian Vettel (212), questi ultimi appaiati a poche lunghezze di distanza dal monegasco. Intanto Carlos Sainz (76) ha appena conquistato la sesta piazza e dovrà difenderla dagli attacchi di Gasly (73) e Albon (64). Per quanto riguarda i team, la Mercedes ha già messo le mani sul sesto titolo costruttori consecutivo grazie ai 612 punti con cui precede Ferrari (433) e Red Bull (323), nella lotta per il quarto posto la McLaren (111) ha staccato la Renault (77).

Classifica piloti

Classifica costruttori

Calendario - Risultati

Il circuito di Città del Messico

Lungo 4304 metri suddivisi in 17 curve, l'Autodromo Hermanos Rodriguez è stato inaugurato nel 1962 entrando a far parte del calendario del Mondiale l'anno successivo (1963). Inizialmente denominato Magdalena Mixucha, è stato in seguito dedicato ai due fratelli Pedro e Ricardo Rodriguez, talentuosi piloti locali entrambi scomparsi prematuramente. Nel corso degli anni il circuito ha subito numerose modifiche, ultima e più importante delle quali l'abolizione della celebre ultima curva, la Peraltada, velocissima parabolica che immetteva le vetture sul lunghissimo rettilineo del traguardo (oltre 1,1 km). Rientrato nuovamente in calendario nel 2015, il tracciato ha ospitato in totale 19 edizioni del Gran Premio del Messico (1963-70, 1986-92, 2015-). Il pilota più vincente è Max Verstappen, autore di due trionfi (2017 e 2018) che lo rendono il primatista a pari merito con leggende dello sport quali Jim Clark, Nigel Mansell e Alain Prost. L'unico altro pilota in attività ad aver ottenuto almeno un successo è Lewis Hamilton (2016), che sul tracciato ha festeggiato la conquista degli ultimi due titoli mondiali conquistati, mentre Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo hanno ottenuto una pole ciascuno.