Lunedì 29 Aprile 2024

Fioretto femminile, tre azzurre sul podio nella Coppa del Mondo

A Cancun ha vinto la francese Ysaora Thibus. Alice Volpi, al secondo posto, ed Elisa Di Francisca e Martina Batini, conquistano la terza posizione. Avola, migliore azzurro nella prova maschile, è ai piedi del podio

Elisa Di Francisca (Foto Ansa)

Elisa Di Francisca (Foto Ansa)

Cancun (Messico), 18 ottobre 2015  - Tre azzurre sul podio finale della prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile svoltasi a Cancun, ma a festeggiare è la francese Ysaora Thibus. L'Italia infatti occupa tutti i gradini del podio tranne il primo, conquistato dalla transalpina che guarda dall'alto le azzurre Alice Volpi, al secondo posto, ed Elisa Di Francisca e Martina Batini, che conquistano la terza posizione.

Inevitabile il rammarico per il mancato successo che, invece, ha preso la via di casa della francese Thibus, capace di superare in semifinale Elisa Di Francisca per 15-7 e poi in finale, col puntCancun eggio di 15-13, Alice Volpi che a sua volta aveva 'dirottato' sul terzo gradino del podio Martina Batini, aggiudicandosi l'assalto di semifinale per 15-14. E' comunque positivo l'esordio stagionale per l'ItalFioretto che piazzando ben quattro atlete nelle prime otto della classifica finale, ha ancora una volta ribadito la caratura delle sue atlete su scala internazionale: oltre alle tre sul podio vi è infatti anche l'intramontabile Valentina Vezzali che si ferma ai quarti di finale, dopo la sconfitta col punteggio di 15-14, nel derby azzurro contro Martina Batini. 

FIORETTO MASCHILE AI PIEDI DEL PODIO  - E' Giorgio Avola il migliore degli azzurri nella prova individuale di Coppa del Mondo di fioretto maschile, svoltasi a San Josè in California che ha dato il via alla stagione internazionale che condurrà sino ai Giochi Olimpici di Rio2016. L'atleta italiano si è infatti fermato ai piedi del podio, uscendo sconfitto col rammaricante punteggio di 15-13, dall'assalto dei quarti di finale contro il francese Jeremy Cadot che, a sua volta, in semifinale è stato eliminato per 15-6 dal 23enne russo Timur Safin, poi vincitore della gara.