Mercoledì 24 Aprile 2024

Auguri Alex, Del Piero compie 40 anni: "Mai sentito solo, grazie"

Lo storico capitano bianconero festeggia in campo in India il suo 40esimo compleanno. I ringraziamenti sul suo sito personale, dalla Juve una lunga lettera piena d'affetto

Del Piero nel giorno dell'addio alla Juventus (Lapresse)

Del Piero nel giorno dell'addio alla Juventus (Lapresse)

Torino, 9 novembre 2014 - "Un numero? Un confine? E' passata una vita, un'altra è da vivere: sono pronto". E' l'incipit del messaggio che Alessandro Del Piero affida al suo sito personale nel giorno del suo 40esimo compleanno. "40 anni in 40 parole", scrive l'ex capitano della Juventus, da pochi mesi impegnato in India col Delhi Dynamos. "Essere, crescere, diventare. Da figlio a padre. Da calciatore a uomo. Il migliore che posso. Grazie a tutti per non avermi mai fatto sentire solo. Ale".

IL MESSAGGIO DELLA JUVENTUS - La Juventus fa gli auguri ad Alessandro Del Piero nel giorno del suo 40° compleanno. "Quando si compiono 40 anni, è normale guardarsi indietro. Sarà il potere di quel suffisso che cambia in 'anta', ma è quasi inevitabile fermarsi un attimo a ripensare a quanto fatto nella propria vita fino a quel momento", si legge nella nota pubblicata dal sito ufficiale del club bianconero. "Ci piace sapere che, se anche tu Alex oggi non riuscirai a farne a meno, nei tuoi pensieri, in molti di tuoi pensieri, ci sarà la Juve". 

"Dopo tutto - prosegue la nota - di questi tuoi 40 anni ne abbiamo vissuti insieme quasi la metà: sei arrivato che a malapena ti radevi e forse quel 12 settembre del '93, quando contro il Foggia hai esordito in serie A, neanche te l'eri fatta, la barba. Potevi immaginare, quel giorno, cosa ti aspettava? Che ci avresti portato in cima all'Europa e al Mondo? Oggi, di sicuro, ripenserai a quel gol di Tokyo e forse anche all'infortunio di Udine. Ripenserai a quella rovesciata a San Siro, ma anche a quel pareggio a Rimini, due mesi dopo aver vinto il Mondiale. E poi al duetto con Boniperti e alla magia di quella sera di settembre, a quello scudetto vinto da imbattuti e a quell'applauso infinito che ti abbiamo tributato".

"Quando ci siamo rivisti quest'estate, dall'altra parte del mondo - si legge ancora - ti stavano applaudendo anche lì. Stavi salutando l'Australia, per iniziare una nuova avventura in India. Perché ricordare è bello, ma si deve guardare avanti. L'importante è continuare a farlo con stile, classe, professionalità. Tutte cose che non si insegnano, né si imparano. Le hai e basta. E tu ne hai dato esempio, e continui a farlo, in ogni paese, in ogni stadio, ad ogni età. Lo fai oggi, magnifico quarantenne, così come lo facevi all'inizio della tua carriera, quando a 19 anni compiuti da pochi mesi segnasti la tua prima tripletta. Era il 1994, contro il Parma, ricordi? Ci giochiamo contro tra qualche ora e sappiamo che, quando scenderemo in campo, starai tifando per noi". "E allora - conclude la nota - ci è sembrato che rivedere insieme le tue prodezze di quel pomeriggio di marzo, risentire le tue parole dopo la partita, fosse un giusto omaggio per il tuo compleanno e il modo migliore per farti sapere che anche noi continuiamo a tifare per te. Auguri Alex!".

NIENTE FESTA CON GOL - Del Piero non è riuscito a festeggiare con un gol il suo compleanno. Alex ha giocato con il suo Delhi Dynamos in una partita con il Kerala Blasters finita a reti inviolate. Una sola occasione per lui, una punizione al 66', facilmente parata dal portiere britannico David James. Al 38' è stato ammonito per un fallo ai danni dell'indiano Avinabo Bag. Del Piero è poi uscito al 72' tra le ovazioni del pubblico dello stadio di Kochi, in Kerala, nel sud dell'India. Sugli spalti sono comparsi anche cartelli con la scritta «Happy Birthday Del Piero» e «W Azzurri». Intervistato alla fine del match, Del Piero ha detto «di essere soddisfatto del punto guadagnato» dal Delhi dopo le due sconfitte contro il Mumbai e il Kerala. La squadra, allenata dall'olandese Harm van Veldhoven, si trova al penultimo posto della classifica composta da otto squadre e guidata dall'Atletico de Kolkata. 

BLATTER: "CAMPIONE ESEMPLARE" -  "Buon Compleanno Del Piero, grande uomo oltre che un grandissimo campione e ancora oggi un professionista esemplare". Il presidente della Fifa, Joseph  Blatter si affida a Twitter per mandare il suo personale buon compleanno ad Alex Del Piero.