Giovedì 2 Maggio 2024

Torino-Inter, Izzo ‘mata’ i nerazzurri

I nerazzurri cadono a Torino grazie a una rete di Izzo nel primo tempo, nella ripresa espulso Politano

Armando Izzo

Armando Izzo

Torino, 27 gennaio 2019 – Il Toro rilancia le sue ambizioni europee vincendo uno a zero all’Olimpico Grande Torino contro l’Inter. Decide una rete nel primo tempo di Izzo, nella ripresa nerazzurri in dieci per l’espulsione di Politano. Inter a secco di gol e di vittorie nel 2019 in campionato, per Luciano Spalletti primo problemi da risolvere.

Torino-Inter 1-0, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

SBLOCCA IZZO - Spalletti sceglie il 3-5-2 con la coppia Lautaro-Icardi davanti, modulo speculare per Mazzarri che risponde con Belotti e Zaza. Parte bene l’Inter, Lautaro sfiora il vantaggio in avvio, poi attorno a metà tempo D’Ambrosio e Icardi ci provano dalla distanza trovando le mani di Sirigu. La partita è comunque godevole, l’Inter prova a comandare le operazioni e il Toro a ripartire, ma per i nerazzurri la beffa arriva attorno al 35’ quando sugli sviluppi di un corner Izzo stacca di testa e la carambola su D’Ambrosio manda fuori tempo difesa e portiere: 1-0. L’Inter reagisce con un destro alto di Brozovic e poco altro, anzi nel finale di tempo rischia anche dal punto di vista disciplinare con una spinta a gioco fermo di Dalbert su Ansaldi. Per Maresca è semplice giallo.

ESPULSO POLITANO - Ad inizio ripresa Spalletti decide di tornare a quattro, dentro Nainggolan e fuori Miranda, ma particolari occasioni non ne arrivano. La partita produce il primo squillo al 62’ quando Zaza fugge in contropiede e scaglia un sinistro velenoso che De Vrij deve deviare in angolo. Al 68’ il Toro si fa cogliere in contropiede, ma la conclusione dal limite di Nainggolan è alta. Per Spalletti è il momento al 70’ di Politano per Joao Mario e subito il neo entrato sfiora la rete con un tiro a giro mancino che sibila alla destra del palo difeso da Sirigu. L’Inter ci prova anche con Candreva per buttare in area qualche cross nel finale, ma a quattro dalla fine Politano se ne va anticipatamente sotto la doccia per qualche parola di troppo indirizzata all’arbitro Maresca. Convulso il finale, il Toro perde un paio di palle sanguinose ma l’Inter non ne approfitta pur con de Vrji schierato centravanti. Finisce uno a zero, il Toro si rilancia in ottica Europa, l’Inter dovrà iniziare a controllare le inseguitrici e, soprattutto, risolvere il mal di gol che l’attanaglia. Icardi oggi non pervenuto.

Tabellino

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic (32'st Baselli), Rincon, Ansaldi (36'st Berenguer), Aina; Zaza (44'st Iago Falque), Belotti. In panchina: Ichazo, Rosati, Lyanco, Edera, Moretti, Parigini, Bremer, Millico. Allenatore: Mazzarri. 

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Miranda (9'st Nainggolan); D'Ambrosio, Vecino (38'st Candreva sv), Brozovic, Joao Mario (26'st Politano), Dalbert ; Martinez, Icardi. In panchina: Padelli, Gagliardini, Ranocchia, Asamoah, Borja Valero, Perisic, Salcedo. Allenatore: Spalletti 5.

Arbitro: Maresca di Napoli 6.

Reti: 35'pt Izzo. Note: pomeriggio freddo, terreno scivoloso. Espulso al 41'st Politano per proteste. Ammoniti: de Vrij, Belotti, D'Ambrosio, Aina, Zaza. Angoli: 6-6. Recupero: 3'; 5'.