Lunedì 6 Maggio 2024
ADA COTUGNO
Calcio

Spal, terzo risultato positivo di fila: 0-0 contro il Torino

Pareggio senza emozioni per le due squadre che si portano a casa il record stagionale di falli commessi in una singola partita

Belotti e Missiroli

Belotti e Missiroli

Ferrara, 3 febbraio 2019- Non si ferma più la marcia della Spal in campionato: dopo il pareggio contro il Bologna e l'incredibile vittoria in rimonta contro il Parma, i ferraresi trovano il terzo risultato utile di fila in questo lunch match grazie allo 0-0 contro il Torino.

Spal-Torino 0-0, rivivi la diretta

Serie A, dirette, risultati e classifica

A regnare sovrano tra le due formazioni è stato l'equilibrio ma soprattutto il fattore nervi, che ha giocato un ruolo fondamentale specialmente nel corso del secondo tempo. Nella prima parte di gioco le emozioni si contano sulla punta delle dita: nessuna delle due squadre è riuscita a diventare padrona del campo, con un possesso palla diviso equamente al 50% e il Torino che non riesce mai a raggiungere la zampata vincente per proiettarsi al ridosso della zona Europa League.

Anche nella ripresa la partita resta abbastanza piatta, ma è proprio nei secondi 45' che qualcosa cambia. La squadra di Mazzarri schiaccia il piede sull'acceleratore ma, proprio quando il Toro era riuscito a trovare qualche occasione importante grazie a Belotti, ecco che l'arbitro mostra il cartellino rosso a Nkoulou a causa di un bruttissimo fallo commesso su Paloschi. Sotto di un uomo, i piemontesi sono costretti a rallentare il gioco, lasciando ampi spazi alla Spal che a dieci minuti dalla fine sfiora il vantaggio con il tentativo di Valoti che spara altissimo a due passi dalla porta.

Niente di fatto quindi per Spal e Torino che si dividono la posta in palio ma tornano a casa con un piccolo record della nostra Serie A: in questa partita infatti sono stati commessi ben 51 falli, superando così il precedente primato stagionale di 45 falli commessi durante Sampdoria-Chievo.

Tabellino

Spal: Viviano; Cionek (31' st Floccari), Felipe, Bonifazi; Lazzari, Kurtic, Valoti (34' st Murgia), Missiroli, Fares; Antenucci, Paloschi. A disp. Gomis, Poluzzi, Simic, Regini, Valdifiori, Vicari, Dickmann, Schiattarella, Costa, Spina. All. Semplici.  

Torino: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Lukic (41' st Berenguer), Rincon, Ansaldi (8' st Meite), Aina; Zaza (27' st Baselli), Belotti. A disp. Ichazo, Rosati, Falque, Damascan, Djidji, Bremer, Millico, Ferigra. All. Mazzarri.  

Arbitro: Mariani di Aprilia.  

Note: espulso Nkoulou (T) al 20' st; ammoniti Ansaldi, Belotti, Zaza (T), Missiroli, Cionek, Felipe, Fares, Kurtic (S).