Giovedì 2 Maggio 2024

Roma-Napoli 2-1, giallorossi terzi grazie a Zaniolo e Veretout

Il successo della banda Fonseca vale il +4 sugli azzurri, tenuti a galla da Milik e soprattutto Meret

Roma-Napoli, l'esultanza di Veretout

Roma-Napoli, l'esultanza di Veretout

Roma, 2 novembre 2019 - La Roma non si ferma più: il successo per 2-1 sul Napoli (reti di Zaniolo e Veretout dagli 11 metri) valgono la momentanea conquista del terzo posto. Dall'altro lato, si acuisce la crisi degli azzurri, tenuti in vita dal gol della bandiera di Milik e soprattutto da un super Meret, bravo anche a neutralizzare il rigore di Kolarov nel primo tempo assegnato da un Rocchi che nella ripresa ha sospeso la partita a causa dei soliti odiosi cori.

Serie A: risultati e classifica

Roma-Napoli 2-1, rivivi la diretta

SUPER ZANIOLO E MERET - Dzeko contro il tandem Milik-Mertens: sono queste le punte di diamante della sfida dell'Olimpico, anche se la prima chance del match è di Kluivert, che al 9' sfodera un destro di poco a lato. Va decisamente meglio al 19' a Zaniolo, che riceve il rimorchio di Spinazzola e lascia partire un siluro mancino sul quale non può nulla Meret. Quest'ultimo è invece provvidenziale al 23' sul velenoso diagonale di Kolarov: la stessa sfida si ripropone dagli 11 metri al 26' dopo un fallo di mano di Callejon ed è ancora una volta il portiere azzurro a vincerla. L'episodio rinvigorisce il Napoli, che al 29' si fa vedere sugli sviluppi di un piazzato che arma l'incornata di Di Lorenzo, respinta sulla linea da Smalling. Poco dopo sono Insigne e Milik a spaventare la Roma con due conclusioni velenosissime: il capitano azzurro ci riproverà al 35', obbligando Pau Lopez a chiudere lo specchio. La migliore chance degli ospiti capita al 41', con due legni colpiti nel giro di pochi secondi: il primo è ad opera di Milik (incornata da zero metri sulla traversa), mentre il secondo è un palo che rispedisce in campo la rasoiata di Zielinski. SOSPENSIONE - La Roma rientra in campo con più determinazione e al 55' trova il raddoppio: Mario Rui colpisce la sfera con il braccio e Rocchi indica ancora il dischetto, sul quale stavolta si presenta Veretout, che non sbaglia. Poco dopo arriva il primo legno del match anche per i giallorossi, con la traversa a stoppare la sventola da fuori di Kluivert. Al 66' arriva l'emozione più brutta: la partita viene sospesa a causa dei soliti cori discriminatori, salvo poi riprendere dopo circa 2'. A quel punto il Napoli dimezza lo svantaggio con il tap-in di Milik, servito dal neo entrato Lozano. In pieno recupero è Zielinski a sfiorare il pari con una botta da fuori, ma l'occasione più ghiotta capita al 96', quando Llorente conquista una punizione dal limite (con annesso rosso a Cetin), ma Milik colpisce solo la barriera, consegnando al suo Napoli un preoccupante ko.

Tabellino

Roma: Pau Lopez; Spinazzola, Çetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (80' Ünder), Pastore (89' Santon), Kluivert (77' Perotti); Dzeko. A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Florenzi, Antonucci. All. Fonseca.  

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (58' Lozano), Zielinski, Fabian Ruiz, Insigne (82' Younes); Mertens (65' Llorente), Milik. A disp.: Ospina, Karnezis, Maksimovic, Luperto, Tonelli, Hysaj, Elmas, Gaetano. All. C. Ancelotti (squalificato, in panchina D. Ancelotti).  

Arbitro: Rocchi.  

Reti: 19' Zaniolo (R), 55' rig. Veretout (R), 72' Milik (N). Note: espulso al 95' Cetin (R) per doppia ammonizione. Ammoniti Kluivert (R), Mario Rui (N), Spinazzola (R), Milik (N), Ünder (R), Insigne (N).