Lunedì 6 Maggio 2024
ADA COTUGNO
Calcio

Roma-Milan: 1-1 nella sfida Champions

Piatek porta in vantaggio i rossoneri, ma Di Francesco si assicura il pari con la rete di Zaniolo

Roma-Milan, il gol di Piatek (Ansa)

Roma-Milan, il gol di Piatek (Ansa)

Roma, 3 febbraio 2019 - Ci si aspettava una reazione di grandi proporzioni da parte della Roma, al centro del ciclone nell'ultima settimana a causa del pesante KO contro la Fiorentina in Coppa Italia. E infatti, seppur timidamente, i giallorossi sono riusciti a tenere testa al Milan nella sfida diretta per conquistare un posto in Champions League: nonostante le tante difficoltà e le numerose contestazioni da parte dei tifosi, i ragazzi allenati da Eusebio Di Francesco riescono a rispondere all'ennesima rete di Piatek, sempre più bomber anche nella sua nuova squadra.

Roma-Milan, rivivi la diretta

La Roma parte subito in attacco grazie alla punizione pericolosa di Pellegrini e al tentativo di Dzeko ma l'ottimo start non ferma il pubblico dell'Olimpico che, in piena protesta, comincia ad abbandonare lo stadio verso il quarto d'ora di gioco. La pressione sui giallorossi si fa sentire e il Milan ne approfitta andando in vantaggio prima della mezz'ora di gioco con il solito Piatek, bravo a raccogliere un passaggio intelligente di Paquetà e ad anticipare con un tiro i due centrali.

Il predominio rossonero però non dura tanto, dato che la Roma prova a rispondere immediatamente allo svantaggio con la sforbiciata malriuscita di Manolas sugli sviluppi di un corner. La grande reazione della squadra di casa arriva all'inizio del secondo tempo: al rientro dagli spogliatoi, i giallorossi si portano sul pari grazie a Zaniolo che manda in rete una respinta poco attenta di Donnarumma su un tiro deviato da Musacchio. Il vantaggio perso manca in crisi il Milan, in grande difficoltà e senza idee contro un avversario che sembra aver ritrovato la fiducia nei propri mezzi.

E mentre Gattuso e i suoi ragazzi protestano per un presunto fallo da rigore su Suso, la Roma prova a ribaltare clamorosamente la partita negli ultimi minuti di gioco con un colpo di testa velenoso di Dzeko parato da Donnarumma e un palo esterno trovato dal tiro di Pellegrini.

Un punto a testa dunque per le due contendenti per un posto in Europa: se il Milan ha qualcosa da recriminare soprattutto nella ripresa, in cui non ha fatto nulla per provare a ritornare in vantaggio, la Roma è riuscita a dimostrare di essere ancora viva, anche in un periodo così difficile dove serviva a tutti i costi puntare il carattere per evitare il disastro totale.