Lunedì 29 Aprile 2024

Roma-Atalanta 0-2, prima sconfitta per Fonseca

Succede tutto nella ripresa: Zapata prima e De Roon poi castigano i giallorossi, crollati nel finale

L'esultanza di Zapata

L'esultanza di Zapata

Roma, 25 settembre 2019 - Per confezionare la prima sconfitta stagionale della Roma occorre un super Zapata, schierato inizialmente in panchina da Gasperini: è proprio il bomber colombiano a scardinare le resistenze dei giallorossi al 71', opera rifinita poi al 90' dal colpo di testa a porta vuota di De Roon che fa volare l'Atalanta di Gasperini.

Classifica della serie A - Calendario e risultati GOLLINI SU DZEKO - Rispetto al match di Bologna, Fonseca lancia Smalling in difesa in luogo dello squalificato Mancini ma soprattutto cambia totalmente il reparto avanzato: fuori Kluivert e Mkhitaryan e dentro Zaniolo e un avanzato Florenzi in assistenza di Dzeko. La prima occasione è di un'Atalanta schierata a sorpresa senza centravanti puro: Gasperini punta sugli inserimenti dei centrocampisti, come quello di Freuler al 3' che per poco non innesca il tap-in di Castagne sul secondo palo. La Roma risponde a cavallo della mezz'ora: prima Spinazzola apparecchia per Dzeko, che però colpisce solo l'esterno della rete dopo una deviazione e poi, sugli sviluppi del corner, Smalling di testa spaventa Gollini. Quest'ultimo si supera a mano aperta al 32' sul piattone di Dzeko diretto al secondo palo, che in effetti costituisce l'unica vera chance di un primo tempo piuttosto avaro di emozioni. ZAPATA APRE, DE ROON CHIUDE - L'Atalanta rientra in campo con un piglio più aggressivo: la prova arriva al 54', quando Malinovskyi serve De Roon, che calcia dalla trequarti trovando la risposta di Pau Lopez. La Roma risponde con Zaniolo, che parte in velocità, si accentra e salta tutti gli avversari tranne Toloi, provvidenziale nel salvare i nerazzurri. E' però un fuoco di paglia, perché è la banda Gasperini a farsi preferire: al 70' Palomino spaventa Pau Lopez con un terzo tempo da corner e dopo un giro di lancette il neo entrato Zapata lo castiga con una botta di potenza nata da un errore di Veretout evidenziato pienamente dalla trama tra Gomez e Freuler. Fonseca getta nella mischia Kalinic, innescato da un rimpallo con protagonista Dzeko: il croato, proprio come il bosniaco nel primo tempo, sbatte su un super Gollini. All'82' Veretout cerca di farsi perdonare con una botta dalla distanza, ma la difesa atalantina è imperforabile. A frenare le velleità degli ospiti è invece il palo colpito dal solito Zapata all'87', mentre poco dopo è facile facile il colpo di testa a porta vuota di De Roon dopo un anticipo volante di Pasalic su Pau Lopez che chiude la contesa a favore dei bergamaschi, artefici del primo ko stagionale della Roma.

Tabellino

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola (11' Juan Jesus), Smalling, Fazio (31' st Kalinic), Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo (20' st Mkhitaryan), Pellegrini, Florenzi; Dzeko. In panchina: Fuzato, Mirante, Santon, Pastore, Diawara, Antonucci, Kluivert. Allenatore: Fonseca.  Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Malinovskyi (34' st Gosens), Ilicic (15' st Zapata); Gomez (43' st Pasalic). In panchina: Rossi, Sportiello, Masiello, Arana, Djimsiti, Ibanez, Pasalic, Barrow. Allenatore: Gasperini.  Arbitro: Irrati di Pistoia.  Reti: 26' st Zapata, 45' st De Roon.  Note - Ammoniti: Kjaer, Zaniolo, Juan Jesus. Angoli. 5-1. Recupero: 2' pt, 3' st.

Rivivi la diretta