Lunedì 29 Aprile 2024

L'arbitro Rizzoli scende in campo per i giovani disabili

Il fischietto bolognese in uno spot della Fondazione 'Dopo di Noi' che, questo weekend, sarà trasmesso in tutti gli stadi di serie A

Bologna, 27 aprile 2017 - "Per un ragazzo con disabilità raggiungere l'autonomia è una grande vittoria. Ma solo allenandosi fin da oggi potrà cambiare il suo futuro". È questo il messaggio della campagna di sensibilizzazione che vede protagonista l’arbitro Nicola Rizzoli, testimonial della Fondazione 'Dopo di Noi Bologna', onlus che offre informazione e sostegno ai genitori di persone con disabilità

Il 46enne fischietto bolognese ha infatti prestato il volto a uno spot che sarà proiettato il 28, 29, e 30 aprile sui maxischermi di tutti gli stadi prima delle partite in programma per la 34esima giornata del campionato di Serie A. Nel filmato Rizzoli appare a fianco dei giovani con disabilità intellettiva, accompagnati nel loro percorso verso l’autonomia, mentre la 'cronaca' delle loro azioni è affidata Riccardo Cucchi, storico giornalista Rai di 'Tutto il calcio minuto per minuto'. 

Le riprese sono state effettuate all’interno di uno degli appartamenti della Fondazione dove i ragazzi imparano a vivere da soli. L'obiettivo è, appunto, sensibilizzare a un aiuto concreto per implementare il Sistema Residenziale Diffuso, un progetto che attualmente vede 30 giovani con disabilità inseriti in percorsi educativi di preparazione all'abitare e altri 12 giovani abitare già stabilmente fuori casa dei genitori. Aiuto concreto che può arrivare grazie al 5 per mille devoluto alla Fondazione 'Dopo di noi Bologna' (codice fiscale: 91224340371). 

“Fare rete, per i ragazzi con disabilità, è compiere ogni giorno un passo avanti verso l’indipendenza, imparando a curare sé stessi e la casa", spiega il direttore Luca Marchi. “Ho conosciuto i ragazzi della Fondazione più di 3 anni fa - dice invece Nicola Rizzoli -. La sfida che loro e le loro famiglie devono sostenere è simile alla preparazione di un atleta: allenarsi più volte la settimana, imparare le regole, provare con pazienza gli schemi di gioco, impegnarsi senza darsi per vinti. Imparare a cadere, ma soprattutto imparare a rialzarsi".

Lo spot, che sarà trasmesso anche da alcune tv locali, sarà accompagnato anche da una campagna sui social network.