Domenica 5 Maggio 2024

Parma-Roma 2-0, Sprocati e Cornelius stendono i giallorossi

Dopo un primo tempo senza grossi sussulti, con annesso infortunio a Gervinho, succede tutto nella ripresa, compreso il palo colpito da Kolarov su punizione

Mattia Sprocati in gol contro la Roma (Ansa)

Mattia Sprocati in gol contro la Roma (Ansa)

Parma, 10 novembre 2019 - Il suo unico gol in Serie A l'aveva segnato contro la Lazio: Sprocati, subentrato all'infortunato Gervinho, si è ripetuto contro la Roma, che precedentemente era stata fermata prima dal palo e poi da Sepe. Per completare la festa del Parma arriva in pieno recupero il 2-0 firmato Cornelius, che chiude la striscia positiva dei giallorossi al Tardini che durava da 3 partite.

Parma-Roma 2-0, rivivi la diretta

Serie A, dirette, risultati e classifiche OUT SPINAZZOLA E GERVINHO - L'inizio è di marca giallorossa: una serie di corner spaventa il Parma, che trema in particolare al 7' sul colpo di testa di Fazio che termina a lato di un soffio. Anche la prima replica dei ducali arriva da corner, con Scozzarella che trova Gervinho, impreciso nella conclusione; la seconda al 17', quando servono invece i guantoni di Pau Lopez per respingere la botta dalla distanza di Cornelius. I padroni di casa provano così ad approfittare del momento dei capitolini, ma Cornelius, appostato nel cuore dell'area, cicca il pallone dopo il bel suggerimento di Kulusevski. Non va tanto meglio sull'altro fronte, dove Kolarov scivola vanificando la ripartenza di Pastore. Al 37' si rivede Gervinho, che sfodera un tiro a giro out di un soffio. Poco dopo è Gagliolo a penetrare, arrivando a tu per tu con Pau Lopez, sicuro nella presa. Anche il suo collega Sepe risponde presente sulla botta di Kluivert, ma l'ultima emozione del primo tempo è l'infortunio di Gervinho, rimpiazzato da Sprocati. UNO-DUE MICIDIALE - I ritmi sono più blandi a inizio ripresa, ma al 55' la Roma costruisce l'occasione migliore: prima Kolarov colpisce il palo da punizione e poi Sepe salva sul tap-in di Pastore. Il Parma trema, soffre per qualche minuto ma poi al 68' passa in vantaggio grazie a Sprocati, che riceve da Gagliolo, controlla la sfera e poi la gira nell'angolo più lontano. Quest'ultimo evita il raddoppio dei ducali sulla girata da due passi di Cornerlius e sulla botta di Kucka, mentre al 73' osserva la conclusione di Kulusevski colpire solo l'esterno della rete. Il Parma è però devastante e sfiora il colpo del ko sempre sull'asse Kulusevski-Cornelius. I giallorossi riemergono dalla nebbia con Zaniolo: Sepe c'è anche sui due tentativi di Under. Il Parma riparte che è una meraviglia e sfiora il 2-0 con il solito Kulusevski: Kluivert recupera e si rifugia in corner, cosa che fa anche Iacoponi sull'altro fronte sull'affondo di Dzeko. In pieno recupero ancora Kulusevski impegna Pau Lopez, che nulla può sul gran mancino di Cornelius che chiude i giochi al Tardini.

Tabellino

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo (37'st Bruno Alves); Kucka, Scozzarella (26'st Barillà), Hernani; Kulusevski, Cornelius, Gervinho (45'pt Sprocati). In panchina: Colombi, Alastra, Brugman, Laurini, Camara, Adorante, Pezzella. Allenatore: D'Aversa. 

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola (26'pt Santon), Smalling, Fazio (26'st Diawara), Kolarov; Veretout, Mancini; Zaniolo, Pastore (20'st Under), Kluivert; Dzeko. In panchina: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Perotti, Florenzi, Calafiori, Antonucci. Allenatore: Fonseca.

Arbitro: Fabbri di Ravenna. 

Reti: 23'st Sprocati, 48'st Cornelius. NOte: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Zaniolo, Scozzarella, Barillà, Hernani, Kluivert. Angoli: 11-5 per la Roma. Recupero: 2'; 3'.