Giovedì 2 Maggio 2024

Milan-Napoli 0-0, i partenopei chiudono in dieci

Fabian Ruiz e Ancelotti espulsi. Risultato che non accontenta nessuno

Musacchio e Koulibaly (Lapresse)

Musacchio e Koulibaly (Lapresse)

Milano, 26 gennaio 2019 - La prima di Piatek e il ritorno dalla squalifica di Insigne e Koulibaly: erano questi i temi centrali di un Milan-Napoli che delude le attese solo per il risultato. Il match di San Siro, nonostante varie emozioni su entrambi i fronti, termina infatti a reti bianche, confezionando un pareggio che, ai fini della classifica, probabilmente non accontenta né i rossoneri né i partenopei.

Milan-Napoli 0-0, rivivi il match in diretta

Serie A oggi. Risultati e classifica

QUALCHE TIRO E POCO PIU' - Dopo un mese esatto dai fatti di Milano, sponda nerazzurra, ritornano dalla squalifica Insigne e Koulibaly, e si rivede pure Hamsik, che però si accomoda solo in panchina. Sull'altro fronte, sorte analoga per Piatek, fresco di arrivo alla corte di Gattuso, che punta ancora su Cutrone. Il primo guizzo del match è di marca azzurra: il ritorno di Insigne è suggellato al 6' dal consueto lancio sul lato opposto per Callejon, che con una demi-volée impegna Donnarumma. La risposta del Milan non tarda ad arrivare e lo fa per mano di Cutrone, che beneficia di uno scambio tra Calhanoglu e Paquetà e da posizione leggermente defilata colpisce solo l'esterno della rete. Dal quarto d'ora in poi i ritmi calano e il match è acceso solo da tentativi dalla distanza: il destro a giro di Insigne da una parte, il mancino di Suso dall'altra. Al 41' è proprio l'esterno spagnolo ad apparecchiare per Paquetà, che a sua volta non centra la porta difesa da Ospina e fa così calare il sipario sulla prima frazione. ECCO PIATEK - L'alba della ripresa regala un brivido ai tifosi del Napoli: Albiol respinge sui piedi di Kessié un cross teso di Cutrone e solo una deviazione provvidenziale di Malcuit impedisce all'ex Atalanta di segnare. La replica degli azzurri arriva al 64' sull'asse polacco: Zielinski pesca al centro dell'area Milik, il cui tiro è preda di Donnarumma. Poco dopo c'è ancora lavoro per quest'ultimo, che prima smanaccia il cross di Callejon e poi in due tempi neutralizza il tentativo dalla distanza di Zielinski. Al 71' comincia l'avventura al Milan di Piatek, che subito si rende pericoloso costringendo Koulibaly e Ospina allo scontro: quest'ultimo ha la peggio, ma sugli sviluppi di un corner riesce comunque a salvare sulla demi-volée di Musacchio. Passato lo spavento, il Napoli si riaffaccia dalle parti di Donnarumma con la staffilata di mancino di Zielinski dai 20 metri, che poco dopo ci riproverà altre due volte. L'ultima emozione del match è il secondo giallo a Fabian Ruiz, che lascia i suoi in 10 senza tuttavia modificare lo 0-0 finale.

Tabellino 

Milan: Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (69' Borini); Suso, Cutrone (70' Piatek), Calhanoglu (90' Laxalt). A disp.: A. Donnarumma, Plizzari, Abate, Conti, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Castillejo. All. Gattuso. 

Napoli: Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (71' Ghoulam); Callejon, Fabian, Zielinski; Insigne (88' Ounas), Mertens (80' Verdi), Milik. A disp.: Meret, Karnezis, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Diawara, Hamsik. All. Ancelotti.   

Arbitro: Doveri   

Note: espulso per doppia ammonizione Fabian Ruiz (N). Ammoniti Cutrone (M) e Albiol (N). Espulso anche l'allenatore del Napoli Carlo Ancelotti per proteste. Spettatori 56.729 per un incasso di 2.269.649,75 euro.