Martedì 30 Aprile 2024

Milan, Ivan Gazidis nuovo amministratore delegato

Il nuovo ad rossonero assumerà l'incarico a partire dal 1° dicembre 2018

 Ivan Gazidis ad del Milan (Ansa)

Ivan Gazidis ad del Milan (Ansa)

Milano, 18 settembre 2018 - E' ufficiale: Ivan Gazidis è il nuovo amministratore delegato del Milan. Il club rossonero ha reso noto con un comunicato la nomina del manager sudafricano, che assumerà l'incarico a partire dal 1° dicembre 2018. "Con l'arrivo di Ivan Gazidis come amministratore delegato, AC Milan acquisisce un manager di livello mondiale, dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di successo", si legge nella nota. 

"Sono entusiasta di accettare questa nuova sfida e farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per riportare il Milan al top", è stato il commento di Gazidis alla sua nomina. "Ho l'opportunità di iniziare contando su un gruppo di giocatori di talento, su colleghi che lavorano con il massimo impegno e sulla forte leadership sportiva di Leonardo, Maldini e Gattuso". Il manager sudafricano, in un comunicato del Milan, conrtinua: "Sono grato al presidente Paolo Scaroni, al consiglio di amministrazione del club e alla proprietà per la fiducia che ripongono in me".

La nomina di Ivan Gazidis "rappresenta l'ultimo tassello di un club che punta nella giusta direzione", ha detto Paul Singer, Ceo del fondo Elliott che ha assunto lo scorso luglio il controllo del Milan. "Nei mesi scorsi, Paolo Scaroni, il consiglio di amministrazione e un management team rinvigorito hanno portato nuove motivazioni al Milan. L'annuncio di oggi rappresenta l'ultimo tassello di un club che punta nella giusta direzione. Ivan Gazidis è un professionista con un'altissima reputazione e un chief executive di grande talento, che ci aspettiamo possa portare il club a esprimere tutto il suo potenziale", aggiunge Singer.

Ivan Gazidis ha accettato la proposta. In carriera, dopo aver giocato un ruolo chiave nella creazione della Major League Soccer statunitense, nel 2009 è diventato amministratore delegato dell'Arsenal. I gunners sotto la sua guida hanno vinto tre FA Cup e ottenuto la qualificazione alla Champions League per otto anni consecutivi. Gazidis ha avviato svariati progetti per la crescita del Club, rendendo l'Arsenal un'azienda profittevole, quotata in Borsa, che ha raddoppiato negli anni il proprio fatturato fino a raggiungere oltre 400 milioni di sterline, con uno staff di circa 600 dipendenti.

Ivan Gazidis è inoltre presente in diversi organi direttivi del calcio europeo come il consiglio direttivo della European Club Association (ECA), il gruppo di lavoro per i rapporti con le istituzioni dell'ECA (presidente), il panel affari statutari ECA (presidente), il Professional Game Board (oresidente), il Football Stakeholders Committee della Fifa, il comitato esecutivo della UEFA e l'FA Council.