Giovedì 16 Maggio 2024

Maratona di New York 2019, il percorso e dove vederla in tv

Italia seconda per numero di partecipanti: 2.846

Una immagine del caratteristico Ponte di Verazzano

Una immagine del caratteristico Ponte di Verazzano

Roma, 1 novembre 2019 - Sarà ancora una volta grande spettacolo domenica in occasione della quarantanovesima edizione della maratona di New York. Previsti oltre 50mila partecipanti, con la pattuglia italiana nuovamente ben rifornita di atleti. Non è record, ma i colori azzurri saranno i secondi più numerosi a New York con 2.846 partecipanti.

Partenza come sempre da Staten Island, arrivo nel cuore del Central Park dopo 42 chilometri di gara. Tanti italiani in gara, ma nessun big. Ha dovuto infatti rinunciare Yassine Rachik per una lacerazione della bandelletta ileo-tibiale rimediata ai Mondiali di Doha. In campo femminile non ci sarà nemmeno Sara Dossena, sesta due anni fa. Grande montepremi per il vincitore: 100mila dollari.

Favoriti

Sotto i riflettori i vincitori della scorsa stagione, l'etiope Lelisa Desisa e la keniana Mary Keitany, l'altro etiope Shura Kitata e il keniano Geoffrey Kamworor, leader nel 2017, nella prova maschile e l'etiope Ruti Aga in quella femminile. Grande attesa per l'esordio sulla distanza della primatista mondiale di mezza maratona Joyciline Jepkosgei.

Orario tv

La maratona della Big Apple sarà trasmessa in diretta domenica 3 novembre su Rai Sport, e streaming su Rai Play, dalle 15.10 alle 18, ora italiana.

La storia

La maratona di New York è giunta al 50mo anniversario, la prima edizione si tenne il 13 settembre del 1970 e fu organizzata da Vincent Chiappetta e da Fred Lebow. Il percorso consisteva di oltre quattro giri intorno a Central Park. Parteciparono 127 corridori, di cui solo 55 tagliarono il traguardo. Al vincitore andò un trofeo di bowling riciclato. Solo nel 1976 la corsa arrivò nelle cinque municipalità di New York e il numero dei partecipanti salì a duemila. Ad oggi è la corsa con il maggior numero di partecipanti al mondo. 

Il percorso

La corsa copre tutti e cinque i distretti di New York. Si parte da Staten Island, vicino al ponte di Verrazzano. Subito il ponte si affolla di corridori, creando così una delle immagini più famose della corsa stessa. Dopo la discesa del ponte il percorso attraversa Brooklyn per circa 19 km (12 miglia). Si passa attraverso vari quartieri: Bay Ridge, Sunset Park, Bedford-Stuyvesant, Williamsburg e Greenpoint. Al km 21,1 si arriva sul ponte Pulaski che segna la fine della prima metà di gara e l'entrata nel distretto del Queens. Dopo circa 4 km gli atleti attraversano l'East River sul ponte di Queensboro che porta a Manhattan, il punto più critico della corsa in cui molti atleti accusano la fatica. Raggiunta Manhattan, dopo circa 25,5 km, la corsa procede su First avenue, quindi passa brevemente per il Bronx attraverso il ponte Willis Avenue, per ritornare a Manhattan per il ponte Madison avenue. Si continua per Harlem giù per Fifth avenue e in Central Park. Lì migliaia di spettatori si radunano per acclamare gli atleti per l'ultimo miglio. A Columbus Circle la corsa rientra nel parco e si conclude fuori dal ristorante Tavern on the Green. Il limite massimo per portare a termine la corsa è di 8 ore e 30 minuti dallo start, che viene dato alle ore 10.10.